REGIONE VENETO, RICONOSCIUTI I MERCATI COMUNALI DI CAVALLINO TREPORTI
La Regione Veneto ha ufficialmente riconosciuto i 4 mercati di Cavallino Treporti attestando la loro conformità in termini di sicurezza, di igiene e di rispondenza alle norme commerciali.Un riconoscimento atteso da 6 anni che permetterà all’Amministrazione comunale di procedere all’assegnazione dei posteggi vacanti.
Complessivamente il commercio su aree pubbliche, ripartito fra mercati annuali e stagionali delle località di Cavallino e Treporti, conteggia 408 posteggi.
La Legge Zaia prevede una percentuale fissa del 15% dei posteggi a favore degli imprenditori agricoli che esercitano vendita diretta. Molto spesso la vendita dei prodotti agricoli della zona è invece realizzata in locali attrezzati, magari nell’ambito della propria azienda agricola, oppure nei Farmer’s Market. Grazie a una soluzione partecipata con le associazioni dei venditori ambulanti, quelle degli agricoltori e quelle dei consumatori, i posteggi non assegnati saranno d’ora in avanti ridistribuiti favorendo così una maggiore e migliore offerta per residenti e turisti, con evidenti ricadute positive sul complessivo piano occupazionale.