#laculturanonsifermamai : I MUSEI CIVICI APRONO UNO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE
Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, i Musei Civici Sandonatesi hanno promosso la campagna #laculturanonsifermamai con una serie di aggiornamenti a risorse digitali dedicate alla cultura, riassunte nel sito ufficiale, ma anche con post quotidiani sulla relativa pagina FB.
“L’attività della cultura non si è fermata e ha continuato a proporre opportunità per la cittadinanza e i musei hanno per questo selezionato risorse che spaziano tra curiosità del MUB, collezioni anche di altri musei e risorse librarie” così il Sindaco Andrea Cereser.
I musei però sono andati oltre, sia con la campagna #iorestoacasa e i video prodotti con il Teatro delle Arance e ora con uno spazio espositivo digitale.
“L’idea di mostre temporanee digitali è nata per proseguire ulteriormente l’attività dei musei. Anche se i luoghi della cultura per ora sono a porte chiuse non si fermano invece le idee e la creatività per mantenere un rapporto con i cittadini - commenta l’Assessore alla Cultura Chiara Polita - E’ un modo per coinvolgere anche le associazioni locali in un tempo difficile, così da coltivare le relazioni tra le persone, i creativi, all’insegna della cultura e della condivisione di idee ed emozioni. Ringrazio per questo l’Accademia Marusso che inaugura questo spazio virtuale e anche Artisti oltre l’Accademia che ha altrettanto manifestato l’interesse a collaborare per prossime esposizioni digitali”
A fare da pioniere di questa nuova esperienza è l’Accademia Vittorio Marusso che, in collaborazione con la direzione dei Musei Civici propone la mostra “Poesie Incise”, già esposta anche concretamente presso il Consorzio di Bonifica sandonatese.
“ I Musei Civici si stanno reinventando un nuovo Dna: in un momento in cui non possiamo aprire le porte dei nostri spazi – spiega il Direttore dei Musei Civici Sandonatesi, Sara Campaner - cerchiamo di farli vivere virtualmente, trasformando questo arresto forzato in inedite opportunità. In attesa di tornare ad accogliere il pubblico nelle nostre sedi, attraverso le tecnologie digitali e il lavoro degli operatori, i Musei Civici portano nelle case le storie, le curiosità e i personaggi promuovendo l’arte e la cultura del nostro territorio. Vogliamo trasmettere al nostro pubblico fiducia, positività e nutrimento, tutti ingredienti più che mai necessari in un momento come questo.”
Riferimenti: www.museicivici.
Fonte: Comunicato stampa