“FIDIMPRESA & FIDITURISMO VENETO”, IL NUOVO ORGANISMO A SOSTEGNO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Si chiamerà “FIDIMPRESA & FIDITURISMO VENETO” il nuovo Cofidi che nascerà dalla fusione delle due strutture, Fidimpresa e Fiditurismo, a sostegno delle piccole e medie imprese.
L’obiettivo comune è quello di incrementare il sostegno ai comparti del commercio e del turismo del Veneto rafforzando, in questo periodo di crisi economica globale e difficoltà di accesso al credito, il sistema delle garanzie collettive a favore delle piccole e medie imprese.
I presidenti di Fidimpresa, Massimo Zanon, e Fiditurismo, Alessandro Rizzante, hanno sottoscritto, nella sede di Confcommercio Veneto a Mestre, il patto parasociale che sancisce l’accordo che porterà alla costituzione del nuovo organismo che, per potenzialità, sarà tra le più importanti strutture di garanzia collettiva a livello regionale e nazionale. Da una parte, infatti, Fidimpresa conta circa 10 mila soci, affidamenti garantiti in essere per 350 milioni di euro e una quota garantita di 135 milioni di euro. Dall’altra Fiditurismo rappresenta il più importante Confidi specifico per il settore turistico, annoverando tra i suoi 670 soci la metà delle imprese alberghiere del Veneziano. Fiditurismo ha affidamenti garantiti in essere per 169 milioni di euro e una quota garantita di 56 milioni.