SAN DONA’ DI PIAVE: RIUNIONI DI CONSIGLIO COMUNALE IN VIDEOCONFERENZA. FIRMATO IL DECRETO CON CUI VENGONO STABILITE LE MODALITÀ OPERATIVE. Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’ DI PIAVE: RIUNIONI DI CONSIGLIO COMUNALE IN VIDEOCONFERENZA. FIRMATO IL DECRETO CON CUI VENGONO STABILITE LE MODALITÀ OPERATIVE.

In ossequio alle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, nel Comune di San Donà di Piave le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni si svolgeranno in collegamento da remoto, sfruttando la possibilità data ai Comuni dal Decreto “Cura Italia”.

E’ quanto dispone un decreto del Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Rizzante, con cui vengono stabilite le modalità operative.

Per lo svolgimento delle sedute verrà utilizzata la collaudata piattaforma Cisco WebEx che consente la registrazione delle sessioni, funzione indispensabile per la trascrizione dei verbali.
A tutti i componenti, compreso il Segretario Comunale, gli Assessori ed il personale amministrativo, è data facoltà di intervenire da luoghi diversi dal Palazzo Municipale, in modo simultaneo e in tempo reale, mediante l’utilizzo di supporti – PC, tablet o smartphone - dotati di webcam e microfono.

L’identificazione certa dei partecipanti alle riunioni è garantita dalla ripresa video del volto ed è certificata dal Segretario Comunale.

Le votazioni avverranno per appello nominale mediante affermazione vocale.
La pubblicità delle sedute di Consiglio sarà garantita mediante il collegamento dedicato in streaming, assicurando la visione da parte dei cittadini senza possibilità d’intervento.

“La responsabilità verso i cittadini – commenta il Presidente del Consiglio comunale Francesco Rizzanteci impone di dare segnali forti di continuità, anche mandando avanti l’attività istituzionale nonostante il periodo di forte difficoltà. Dopo un periodo di sospensione, resosi necessario per tutelare la salute dei consiglieri e dei dipendenti comunali nel momento di massima crisi, a seguito della pubblicazione del decreto abbiamo lavorato per reperire la soluzione tecnica migliore che garantisse i requisiti necessari per lo svolgimento regolare delle sedute consiliari. In queste ore abbiamo effettuato alcuni test interni che hanno dato esito positivo e ora siamo pronti per riprendere l’attività delle commissioni e del Consiglio Comunale in assoluta sicurezza. Ho già convocato la Conferenza dei Capigruppo per lunedì 30 alle 18, in videoconferenza, per concordare la programmazione dei lavori. In tale occasione, inoltre, il Sindaco aggiornerà i gruppi consiliari in merito all’evoluzione dell’epidemia da Coronavirus nel nostro territorio e alle misure attivate dall’Amministrazione per farvi fronte. A seguire riprenderemo subito l’iter per l’approvazione del bilancio di previsione e degli atti propedeutici.”

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top