MUSEO ARCHEOLOGICO DI ALTINO: IN RETE UN VIDEO-TUTORIAL PER INSEGNARE AI BAMBINI A REALIZZARE A CASA UN PICCOLO MOSAICO Reviewed by on . Rating: 0

MUSEO ARCHEOLOGICO DI ALTINO: IN RETE UN VIDEO-TUTORIAL PER INSEGNARE AI BAMBINI A REALIZZARE A CASA UN PICCOLO MOSAICO

Il COVID-19  impone di chiudere i Musei e di stare a casa?

Il Museo Archeologico di Altino risponde alla chiamata del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (#litaliachiamo), della Direzione regionale Musei Veneto e dell’intero mondo della cultura, e si trasferisce temporaneamente sulla rete, per offrire ai bambini e a tutti gli interessati qualche spunto per superare assieme questo momento difficile.

Domenica 15 marzo, per esempio, a cura delle Archeologhe dell’Associazione Lapis di Padova, si sarebbe dovuto tenere un laboratorio didattico (gratuito per i bambini grazie al progetto Interreg Italia-Croazia Historic) che prevedeva la realizzazione di un vero mosaico, come quelli che ancora si trovano nelle case romane di Altino, da lasciare poi al Museo per le future visite delle persone con disabilità visiva..

Costretti a sospendere l’attività causa emergenza sanitaria, Museo e archeologhe dell’Associazione  Lapis hanno reso disponibile sul canale social del Museo (@musoearcheologicoaltino) un originale video-tutorial, che mostra ai bambini come realizzare in casa un piccolo mosaico, utilizzando un po’ di colla e qualche legume, in attesa di recuperare l’appuntamento perso, non appena la situazione si ristabilirà.

Sullo stesso canale social, il Museo sta sperimentando in questi giorni anche altre strade di divulgazione. Con contributi video e audio quotidiani, prendono la parola gli oggetti, ma soprattutto le persone che li usavano nell’antichità, per raccontare ora la collezione permanente (“Gli Imperdibili”), ora la mostra “Antenati Altinati”, ora il “Reperto Riscoperto” uscito dai depositi e in attesa di essere ammirato dal vivo quando il Museo finalmente riaprirà.

Per vedere il video-tutorial, clicca qui sotto

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top