QUARTO D’ALTINO – ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “PREOCCUPA L’APPARENTE NON CHIAREZZA SUI LAVORI LUNGO LA SPONDA LAGUNARE: È UN AREA DELICATA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE” Reviewed by on . Rating: 0

QUARTO D’ALTINO – ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “PREOCCUPA L’APPARENTE NON CHIAREZZA SUI LAVORI LUNGO LA SPONDA LAGUNARE: È UN AREA DELICATA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE”

QUARTO D’ALTINO – ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “PREOCCUPA L’APPARENTE NON CHIAREZZA SUI LAVORI LUNGO LA SPONDA LAGUNARE: È UN AREA DELICATA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE”

“Da due anni lungo la sponda lagunare a Quarto d’Altino sono in corsi lavori di cui nessuno sa niente. Ci sono ruspe e recinzioni, passano quotidianamente mezzi pesanti ma non c’è alcun cartello con il dettaglio dell’intervento e le relative autorizzazioni. Visto che è una zona anche particolarmente delicata dal punto di vista ambientale, la Regione faccia chiarezza a 360 gradi”.

E’ quanto affermano i consiglieri del Partito Democratico Francesca Zottis e Bruno Pigozzo, che hanno presentato anche un’interrogazione a risposta immediata.

“I residenti segnalano il via vai di camion così come la presenza di escavatrici ma l’assenza di qualsiasi indicazione, tranne un paio di generiche scritte sul divieto di accesso nell’area. Area - sottolineano - riconducibile al patrimonio naturalistico legato alla gronda lagunare, quindi assai delicata. Ed è per questo che sono necessarie massima trasparenza e vigilanza sulla realizzazione di ogni opera infrastrutturale. Il sindaco di Quarto d’Altino ha dichiarato che uno dei due cantieri in corso è della Regione, per il ripristino della vegetazione tra la laguna e il taglio del Sile, l’altro riguarda invece un intervento di miglioramento fondiario di un privato, su area demaniale e con concessione del provveditorato. E proprio in quest’ultimo è del tutto assente la cartellonistica su norme di sicurezza e permessi. Un’anomalia davvero singolare, a maggior ragione considerato dove si trova il cantiere. Chiediamo quindi alla Giunta di intervenire sia sulla forma che per la sostanza: vogliamo conoscere la finalità dei lavori con le relative autorizzazioni e sapere se la Regione ha intenzione di svolgere indagini per verificarne la regolarità e la compatibilità ambientale; non si perda altro tempo”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top