LA CASA DEL GIRASOLE INCONTRA LE AZIENDE DEL TERRITORIO Reviewed by on . Rating: 0

LA CASA DEL GIRASOLE INCONTRA LE AZIENDE DEL TERRITORIO

LA CASA DEL GIRASOLE INCONTRA LE AZIENDE DEL TERRITORIO

Meeting con le aziende del territorio alla Casa del Girasole, centro di lavoro guidato per persone con disabilità, attivo dal 1992 nell’ex scuola elementare di Isiata. Si è svolto in questi giorni il primo incontro di un ciclo di appuntamenti organizzato dalla Fondazione “I Girasoli Onlus” per confrontarsi con le realtà imprenditoriali del Veneto Orientale sui nuovi progetti di inclusione sociale, anche in vista del prossimo completamento dei lavori di ampliamento e riqualificazione del Centro. A incontrare Francesco Mozzato, Presidente della Fondazione “I Girasoli”, Alessandro Toffoli, in rappresentanza del Gruppo Lafert, ditta che progetta e produce motori elettrici, e Valerio Bandiera, titolare della Teknopress di San Stino di Livenza, specializzata nello stampaggio di prodotti termoplastici.

Al centro del meeting, i progetti di cooperazione intesi a estendere i servizi rivolti alle persone con disabilità del territorio: dalle attività lavorative di gruppo ospitate all’interno della struttura sandonatese con il supporto di operatori e volontari fino agli inserimenti in azienda attraverso stage individualizzati, promossi in convenzione con il Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Ulss 4 Veneto Orientale. Progetti, questi, già attivi in collaborazione con oltre 20 aziende del territorio, che la Casa del Girasole ha in programma di accrescere, anche coinvolgendo nuovi partner imprenditoriali, in previsione del termine dei lavori di ampliamento dell’attuale sede. L’intervento, infatti, permetterà al Centro, che attualmente accoglie e accompagna nei percorsi lavorativi 26 persone con disabilità, che vanno dai 19 ai 62 anni, di raggiungere un numero crescente di ospiti in un luogo più accogliente e attrezzato, e anche aperto a tutta la comunità locale. Nuovi spazi e nuove iniziative che con l’avanzare dei lavori si apprestano finalmente a diventare realtà.

“La Casa del Girasole cresce insieme ai suoi ospiti, nella comunità, con il supporto delle istituzioni, e con la collaborazione delle imprese di questo territorio. Un rapporto, quello con le aziende, fondamentale per le attività che il Centro svolge in favore delle persone con disabilità, anche in vista della conclusione dei lavori di ampliamento della struttura – richiama l’attenzione del mondo imprenditoriale, Francesco Mozzato, Presidente della Fondazione “I Girasoli” –. La Casa del Girasole è infatti un luogo nel quale il lavoro è inteso come strumento primario di autorealizzazione, che nel «fare» lascia traccia di sé. E tutto questo è possibile anche grazie alla rete di partner che ci forniscono le commesse lavorative e partecipano ai tirocini di inclusione sociale – specifica Mozzato –. In questa fase, essenziale per il futuro dei nostri progetti, stiamo investendo sul rafforzamento e l’estensione della cooperazione con le aziende. Questo primo incontro ha avuto senz’altro un esito positivo e confidiamo, in tal senso, di ricevere ulteriori e nuove risposte dalle realtà imprenditoriali allo scopo di migliorare ancor di più i nostri servizi e sostenere così un numero crescente di persone.”

Da sinistra a destra: Francesco Mozzato (Presidente della Fondazione “I Girasoli”), Valerio Bandiera (Teknopress), Alessandro Toffoli (Gruppo Lafert).

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top