“SPIAGGIA SMOKE FREE A FRONTE DI UN PROGETTO” IL PRESIDENTE DELL’ ASSOCIAZIONE JESOLANA ALBERGATORI, ALBERTO MASCHIO, INTERVIENE SULLA PROPOSTA “SPIAGGIA SMOKE FREE” Reviewed by on . Rating: 0

“SPIAGGIA SMOKE FREE A FRONTE DI UN PROGETTO” IL PRESIDENTE DELL’ ASSOCIAZIONE JESOLANA ALBERGATORI, ALBERTO MASCHIO, INTERVIENE SULLA PROPOSTA “SPIAGGIA SMOKE FREE”

“SPIAGGIA SMOKE FREE A FRONTE DI UN PROGETTO” IL PRESIDENTE DELL’ ASSOCIAZIONE JESOLANA ALBERGATORI, ALBERTO MASCHIO,  INTERVIENE SULLA PROPOSTA  “SPIAGGIA SMOKE FREE”

Spiaggia smoke free? Non facciamoci prendere dall’emotività e costruiamo assieme un più ampio progetto a tema ambientale”.

E’ quanto affermato dal Presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, Alberto Maschio, in merito alla proposta avanzata oggi dal sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, all’Ogd (Organismo di gestione della destinazione). Il primo cittadino ha invitato ad una riflessione sulla possibilità di introdurre sul litorale di Jesolo, o in alcune zone, il divieto di fumo.

Come tutte le proposte importanti e che coinvolgo il territorio, anche questa va valutata attentamente”, spiega il Presidente Maschio. “Va capito eventualmente come attuare questa idea, partendo da una importante base, ovvero i risultati ottenuti da chi l’ha già fatto. Ritenendo che non si debba mai agire sull’onda dell’emotività del momento, decidendo in modo attento e razionale, propongo di aprire un tavolo di confronto con il coinvolgimento di tutte le associazioni di categoria, mettendo sul piatto tutto ciò che riguarda l’eco sostenibilità nella nostra località. Mi spingo oltre, per fare un esempio: perché non valutare anche il plastic free, vietando l’uso della plastica per le bevande? E’ solo una idea per ribadire come il tema dell’ambiente, oggi sulla bocca di tutti, vada affrontato non come una moda del momento o, appunto, spinti dall’emotività, ma con una forte progettualità di base. Il tema deve essere affrontato in modo molto più ampio”.

D’altra parte la storia dimostra come Aja sia sempre stata in prima linea anche quando si tratta di rispetto dell’ambiente. E’ del 1994 il progetto “Jesolo per l’Ambiente”, nato in collaborazione con Legambiente ed il Movimento dei Consumatori del Veneto.
Iniziativa che ebbe un’eco nazionale e che poi si evolse con “Jesolo per l’Ambiente”, coinvolgendo tutti i soggetti, pubblici (compresa l’allora provincia di Venezia) e privati.

“Quando si parla di ambiente, eco sostenibilità, rispetto del nostro territorio – conclude Maschio – bisogna farlo in modo ampio e non con iniziative singole. Con queste basi, come Aja dico che se ne può parlare, valutando il tutto”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top