CONOSCENZA DELLA SHOAH, ZOTTIS E SALEMI (PD): “FIERI DI QUESTA LEGGE: RICORDARE PER CONTRASTARE L’OBLIO DI QUANTO È STATO” Reviewed by on . Rating: 0

CONOSCENZA DELLA SHOAH, ZOTTIS E SALEMI (PD): “FIERI DI QUESTA LEGGE: RICORDARE PER CONTRASTARE L’OBLIO DI QUANTO È STATO”

CONOSCENZA DELLA SHOAH, ZOTTIS E SALEMI (PD): “FIERI DI QUESTA LEGGE: RICORDARE PER CONTRASTARE L’OBLIO DI QUANTO È STATO”

“Oggi è una giornata storica, siamo i primi in Italia ad approvare questa legge; dobbiamo essere fieri non solo del provvedimento, ma dell’intero percorso che abbiamo promosso e condiviso. È necessario contrastare con tutte le forze qualsiasi processo di oblio su quanto realmente accaduto”. 

 E’ quanto affermano, in una nota, le consigliere del Partito Democratico Francesca Zottis (vicepresidente della Sesta commissione) e Orietta Salemi (vice capogruppo) commentando l’approvazione all’unanimità del Pdl 480 ‘Iniziative per la conoscenza della Shoah e per il giorno della Memoria’.

 “Anche i recenti fatti di cronaca, purtroppo, confermano quanto ci sia ancora bisogno che le istituzioni per prime si impegnino a promuovere la conoscenza, quindi la consapevolezza, nelle giovani generazioni. Senza memoria non c’è futuro, abbiamo sentito ripetere più volte. Ed è vero perché senza la conoscenza non c’è la possibilità di costruirsi un’identità. È importante fare memoria, per acquisire consapevolezza di quello che è stato, ma ancora di più esercitare un ricordo, in modo da unirci con un filo sottile ai nomi, alle vite e alle storie di ciascuna delle sei milioni di persone morte nei campi di sterminio. Senza ricordo non c’è condivisione del dolore e dell’orrore, per dar vita a quella catena solidale che ci fa essere prima di tutto umanità”.

 Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top