FUSIONE DEI COMUNI, SÌ DEL PD. PIGOZZO E SALEMI: “SI PUÒ APRIRE UNA NUOVA PAGINA, A PATTO CHE CI SIA UN DISEGNO CONDIVISO CON I TERRITORI”
“Con l’approvazione di questo Pdl, a cui abbiamo dato un contributo importante in fase di elaborazione, riteniamo possa aprirsi una nuova pagina rispetto alle esperienze, alcune negative, vissute in passato, di cui la principale responsabile è la Regione. Ci auguriamo che gli enti locali possano ritrovare un ruolo da protagonisti, anche con il contributo del Cal”.
E’ quanto affermano il consigliere del Partito Democratico (e vicepresidente del Consiglio) Bruno Pigozzo e la vice capogruppo dem Orietta Salemi, motivando il voto favorevole al Pdl sulle fusioni dei Comuni, licenziato oggi dall’aula di Palazzo Ferro Fini.
“Dobbiamo però ricordare che il referendum e le fusioni sono uno strumento, non un fine in sé. È importante quello che c’è prima, ovvero un disegno condiviso con il territorio, in modo che ci sia un consenso vero e non ragionamenti meramente economici. Con una scelta consapevole sarà anche garantita la partecipazione alle consultazioni referendarie e avremo ricadute positive sul territorio”.
Fonte: Comunicato stampa