“DOVE VOLANO LE FARFALLE”: EVENTO NAZIONALE SUI DISTURBI ALIMENTARI Reviewed by on . Rating: 0

“DOVE VOLANO LE FARFALLE”: EVENTO NAZIONALE SUI DISTURBI ALIMENTARI

“DOVE VOLANO LE FARFALLE”: EVENTO NAZIONALE SUI DISTURBI ALIMENTARI

Nei giorni 8 e 9 novembre è stato organizzato il Forum nazionale, “Dove volano le farfalle” dedicato ai disturbi del comportamento alimentare.

Sono circa 400 le persone che parteciperanno, affette da questo disturbo.

L’ULSS10 “Veneto Orientale” possiede infatti, un centro di riferimento regionale dedicato alla riabilitazione intensiva dei disturbi del comportamento alimentare e del peso.

“Purtroppo il fenomeno è in crescita e l’età degli utenti è sempre più giovane, tanto che il nostro centro ricovera ragazzi anoressici di 12/13  anni, per i quali abbiamo creato anche un programma di sostegno alla scolarizzazione durante il ricovero in struttura” spiega il responsabile della struttura il dottor Pierandrea Salvo.

Da qualche anno è stata adottata una metodologia di trattamento riabilitativo “originale” che si chiama Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva (RPP), creata dall’ èquipe Portogruarese.

Venerdì 8 novembre, alle ore 13.15, presso il teatro comunale Russolo di Portogruaro è stata organizzata una conferenza stampa dove interverranno il direttore generale dell’Ulss10 Carlo Bramezza e il responsabile del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare  Pierandrea Salvo.

Verranno presentati i risultati degli ultimi tre anni di applicazione del modello RPP, nonché i risultati di una ricerca sulla qualità della vita delle persone affette da disturbi alimentari, realizzata in collaborazione con l’Università di Udine.

2021 Piavetv ©

Scroll to top