A MUSILE DI PIAVE VACCINI ANTINFLUENZALI PER OVER 65
Oggi, sono iniziati i primi vaccini gratuiti per tutte le persone di età superiore ai 65 anni.
L’ ambulatorio seguirà i seguenti orari per le prossime due settimane:
lunedì dalle ore 15.00 alle 16.00 dr. Posocco
martedì dalle ore 14.30 alle 15.30 dr. Magagnin
mercoledì dalle ore 14.00 alle 15.00 dr. Coassin
giovedì dalle ore 14.30 alle 15.30 dr. Dalla Pozza
Le modalità di vaccinazione sono analoghe agli anni scorsi.
I pazienti più a rischio, persone con età superiore ai 65 anni, persone con patologie croniche e familiari di soggetti ad alto rischio devono rivolgersi al medico di Medicina Generale che eseguirà le vaccinazioni nel proprio ambulatorio.
Le altre categorie, come addetti a pubblici esercizi, personale sanitario, bambini in età pediatrica con patologie a rischio, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali fonte d’infezione virale, la vaccinazione viene eseguita dal personale medico e infermieristico del Servizio d’Igiene Pubblica e Sorveglianza Sanitaria dell’ ULSS 10, presso gli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione.
Alla vaccinazione si possono sottoporre anche persone non a rischio.
In questo caso è necessario rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica dell’ ULSS e la vaccinazione avrà un costo di 10 euro come da tariffario regionale.
Il virus influenzale può essere trasmesso in molteplici modi: per via aerea attraverso gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, oppure attraverso il contatto con mani contaminate da secrezioni respiratorie.
E’ importante ricordare che per limitare la diffusione dell’influenza sono importanti anche semplici misure di protezione personale, come lavarsi le mani spesso e coprirsi naso e bocca mentre qualcuno starnutisce o sbadiglia.