RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: FINANZIAMENTI EUROPEI PER TUTTA LA PROVINCIA
Nuovo punto di partenza del progetto promosso dalla Provincia di Venezia per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
50 milioni di euro sono i fondi europei destinati al risparmio energetico di tutta la Provincia. Di cui almeno 5 milioni per gli interventi relativi agli edifici pubblici e illuminazione nella zona di San Donà di Piave.
Per accedere al finanziamento sarà necessario coordinare un percorso tra gli enti locali. Il sindaco Andrea Cereser punta alla collaborazione tra San Donà e Portogruaro per il Veneto Orientale.
Oltre agli interventi di riqualificazione sugli edifici per limitarne i consumi, sono previsti anche l’adozione di lampioni “intelligenti” e tecnologie smart.
«È un investimento non solo economico e ambientale quanto culturale che porta l’amministrazione a coinvolgere tutta la città – commenta il sindaco – Infatti, anche se il Comune attua completamente il piano sulle proprie competenze, risolve solo il 2 per cento del problema. Ma fornisce un esempio importante per i privati».