BILANCIO VENETO 2020-2022. VICEPRESIDENTE FORCOLIN, “PRESENTATO IN PIENO AGOSTO, CON L’EFFICACIA E LA FLESSIBILITA’ DELLE PIU’ AVANZATE REALTA’ AZIENDALI” Reviewed by on . Rating: 0

BILANCIO VENETO 2020-2022. VICEPRESIDENTE FORCOLIN, “PRESENTATO IN PIENO AGOSTO, CON L’EFFICACIA E LA FLESSIBILITA’ DELLE PIU’ AVANZATE REALTA’ AZIENDALI”

BILANCIO VENETO 2020-2022. VICEPRESIDENTE FORCOLIN, “PRESENTATO IN PIENO AGOSTO, CON L’EFFICACIA E LA FLESSIBILITA’ DELLE PIU’ AVANZATE REALTA’ AZIENDALI”

“Con questa manovra, varata in pieno agosto, in ampio anticipo rispetto ai tempi delle varie realtà territoriali, la Regione del Veneto affronta il proprio bilancio con l’efficacia e la flessibilità riscontrabili in materia di budget nelle più evolute realtà aziendali”.

Questo il commento del Vicepresidente e Assessore al Bilancio della Regione del Veneto Gianluca Forcolin che nella mattinata del 20 agosto ha illustrato, al fianco del Presidente Luca Zaia, la manovra di bilancio per il prossimo triennio 2020-2022, appena varata dalla Giunta regionale.

“La manovra, realizzata e votata dalla Giunta in tempi così rapidi -  prosegue Forcolin – è frutto di un percorso di rinnovamento in materia di programmazione e gestione finanziaria, lo stesso che nel secondo semestre di quest’anno ha fatto sì che i pagamenti da parte della Regione avvengano con 16 giorni di anticipo. I cittadini non hanno tempo da perdere e sappiamo che una risposta data tardiva è inutile”.

“Il documento appena votato dalla Giunta, sottolinea come per il prossimo triennio le idee sono estremamente chiare, consentendo una programmazione razionale, puntuale e approfondita di strategie, priorità e azioni – conclude il Vicepresidente -. I temi sono tanti e importanti tra questi anche la gestione dei fondi regionali destinati allo sviluppo economico che sarà operativa dalla seconda metà del 2020. Questa non solo è volta a recepire le più recenti normative in materia, ma soprattutto tiene conto dei profondi cambiamenti che hanno interessato il tessuto economico ed imprenditoriale veneto, attualizzando gli strumenti finanziari ad un più efficace sostegno della Regione alle imprese e a tutta l’economia veneta”.

Si riportano, di seguito, le voci di spesa più consistenti inserite nel Bilancio previsionale 2020-2022

● 35,7 milioni per il 2020 l’impegno della regione per i primi interventi finalizzati alla realizzazione dei giochi olimpici e paralimpici del 2026 (diventano 60,4 nel 2021 e ulteriori 60,4 nel 2022)

● 11 milioni previsti a copertura delle spese per le elezioni regionali previste nella primavera 2020

● 6 milioni nel triennio per il ristoro dei canoni idrici alle province

● Scuole paritarie del Veneto – FISM (confermati 31 milioni annui per il prossimo triennio 2020-2022)

● Confermati i 21.350.000 euro annui per il triennio 2020-2022 per lo svolgimento delle attività dei lavoratori forestali

● Confermati 65 milioni per il cofinanziamento dei programmi comunitari (FSE, FESR, FEARS e FEAMP) per raggiungere la performance massima nell’attuazione dei programmi comunitari

● 24 milioni di euro stanziati nel 2020 per il sistema della formazione professionale

● 20 milioni di euro nel 2020 per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico

● Garantiti 60 milioni nel triennio per gli oneri del trasporto pubblico locale

● 27,5 milioni di euro nel 2020 sistema viario (di cui 5 milioni per la messa in sicurezza dei viadotti)

● 5 milioni destinati a opere pubbliche

● 3 milioni per migliorare l’organico regionale, con nuove figure specializzate e formate, per potere garantire migliori servizi ed una più solerte risposta ai cittadini, resa possibile dalla gestione oculata e dalla razionalizzazione della spesa per il personale portata avanti negli anni scorsi

Fonte: Comunicato stampa

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top