SAN DONÀ FIRMA LA CONVENZIONE CON ENI GAS E LUCE PER L’INIZIATIVA “CAPPOTTOMIO” Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONÀ FIRMA LA CONVENZIONE CON ENI GAS E LUCE PER L’INIZIATIVA “CAPPOTTOMIO”

SAN DONÀ FIRMA LA CONVENZIONE CON ENI GAS E LUCE PER L’INIZIATIVA “CAPPOTTOMIO”

San Donà guarda al futuro, diventando una città sempre più green ed ecosostenibile.

Una nuova convenzione firmata nei giorni scorsi tra l’Amministrazione ed Eni Gas e Luce e suoi partners darà infatti l’avvio ad una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla riqualificazione energetica, incentivando il contenimento delle emissioni termiche mediante la formula della cessione del credito di imposta.

Un rapporto di collaborazione che consentirà la promozione e la diffusione sul territorio di benefici e servizi in tema di efficienza energetica derivanti dagli interventi di riqualificazione e recupero degli edifici (principalmente condomini), tramite l’iniziativa “CappottoMio”, l’innovativo servizio di Eni gas e luce per la riqualificazione energetica del condominio.

La Città, riconoscendo il valore dell’ambiente come presupposto fondamentale della sostenibilità ambientale, si impegna con Eni a realizzare e organizzare incontri specifici sul territorio, per far conoscere i vantaggi derivanti dalla riqualificazione energetica delle strutture, mediante la rappresentazione di casi concreti (riduzione dei consumi energetici e risparmio, incremento del valore dell’immobile, miglioramento del comfort abitativo, qualità dell’ambiente).

Un’altra novità in materia di ambiente è che quest’anno la Città ha istituito per la prima volta laSettimana della Sostenibilità: un contenitore tematico in cui, dal 16 al 22 settembre, attraverso questi incontri ed altre iniziative, verranno coinvolti tutti i soggetti interessati all’ambiente e al risparmio energetico, come le imprese, i professionisti, gli amministratori di condominio e tutti i cittadini.

L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione promuoverà la conoscenza delle buone pratiche per la gestione efficiente e sostenibile dell’energia, dei benefici in tema di efficienza energetica derivanti dagli interventi di riqualificazione e recupero degli edifici residenziali. Ma non solo, saranno messe in evidenza anche le opportunità connesse agli incentivi fiscaliprevisti dalla normativa nazionale denominati “Ecobonus” e “Sismabonus”.

La convenzione in oggetto rientra nell’ambito della pianificazione energetica, per la quale il Comune si è già attivato approvando il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), e aderendo al “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors” e aderendo al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC).

L’intento del Comune di San Donà di Piave con questa iniziativa, ma anche con le tante altre politiche che stiamo portando avanti in materia ambientale, è quello di perseguire un’ampia strategia d’azione basata sulla riduzione delle fonti energetiche fossili, sull’attuazione di forme di risparmio energetico e sulla promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili; -  commenta l’Assessore a Energia e Ambiente Lorena Marin - con l’occasione vorrei ringraziare il Servizio Tutela Ambientale, e in particolare l’arch. Lisa Mazzon, per l’impegno profuso e la passione nel portare avanti queste attività, che richiedono una progettazione complessa e un grande sforzo”.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top