SAN DONÀ: FURTI DI BICICLETTE IN AREA MUNICIPIO
Nei giorni scorsi si è verificato l’ennesimo furto di biciclette presso il Municipio di San Donà. Si tratta di episodi che nell’area circostante capitano con una certa frequenza.
“Il furto di biciclette è un problema generale; stiamo verificando il funzionamento delle strategie adottate da altri Comuni, come la punzonatura o il contrassegno delle biciclette stesse – spiega il Sindaco Andrea Cereser, che aggiunge – purtroppo anche la Fiab ha scritto che per tutelarsi dai furti è fondamentale investire in un buon lucchetto”.
“L’autore del furto, con ogni apparenza uno sbandato, è stato fotografato e segnalato ai colleghi che operano in strada – spiega il Comandante della Polizia Locale Marino Finotto – purtroppo le biciclette, essendo veicoli non registrati, sono particolarmente soggette a essere rubate”.
“Il sistema di videosorveglianza ha funzionato, fotografando il ladro; quindi non è assolutamente vero che non sono stati fatti accertamenti investigativi. Semplicemente il passaggio dall’acquisizione della foto all’identificazione non è immediato – così l’assessore alla Sicurezza Walter Codognotto.
Cosi, l’Assessore a Mobilità e Trasporti Lorena Marin: “Questa Amministrazione si sta spendendo molto sulla ciclabilità, non solo attraverso il sistema di piste ciclabili ma anche, ad esempio, progettando di inserire delle zone di stallo per biciclette che prevedano la possibilità di agganciare il telaio e la ruota senza abbassarsi. Questo sistema non è solo più sicuro, ma anche più agevole; penso soprattutto ai ciclisti anziani. Inoltre è allo studio nel nuovo Polo Intermodale un sistema di ricovero biciclette ancora più evoluto, con stalli protetti ad accesso controllato, e naturalmente l’aggancio su telaio e ruota. Ribadisco però che ad oggi il sistema più efficace per prevenire questi furti è investire in un lucchetto di qualità”.
Fonte: Comunicato stampa