JESOLO: CONFCOMMERCIO PER LA LEGALITÀ INVITA A NON DENIGRARE LA CITTÀ Reviewed by on . Rating: 0

JESOLO: CONFCOMMERCIO PER LA LEGALITÀ INVITA A NON DENIGRARE LA CITTÀ

JESOLO: CONFCOMMERCIO PER LA LEGALITÀ INVITA A NON DENIGRARE LA CITTÀ

“Abbiamo fin da subito sostenuto il provvedimento del sindaco sugli alcolici, ribadendo che Confcommercio da sempre difende la legalità e gli esercenti che rispettano la legge”.

Si esprime così il Delegato comunale di Confcommercio Jesolo, Alberto Teso, in merito all’ordinanza del sindaco con la quale viene vietato il consumo di alcolici nelle aree pubbliche tutti i sabato notte, fino al 14 settembre, per la zona del Lido di Jesolo, arenile compreso, dalle ore 2 del sabato, fino alle ore 6 del giorno successivo.

“Riteniamo che la questione dell’abuso del consumo di alcolici sia soprattutto un problema educativo e culturale – prosegue Teso – che non si può certo risolvere in un’ottica meramente repressiva. Guardiamo, quindi, con favore a tutte le iniziative volte a spiegare, soprattutto ai più giovani, i danni che può provocare l’abuso di alcolici, unitamente al fumo ed alla droga, come il progetto Off Limits che portiamo avanti da anni in collaborazione con l’Ulss 4 o Io Guido, con le consumazioni analcoliche gratuite alla persona che si impegna a non assumere alcol perché poi deve guidare l’auto”.

Teso invita, quindi, a porre l’attenzione su due aspetti dell’ordinanza: “Il primo è che non dobbiamo dare un’immagine negativa di Jesolo, eccedendo negli aspetti deleteri. Non è vero, infatti, che piazza Mazzini sia pericolosa, che sia frequentata da torme di balordi o squadracce di ubriachi incivili. C’è, effettivamente, chi esagera e si comporta male, ma a fronte delle centinaia di migliaia di turisti che frequentano la nostra città, otto sanzioni sono chiaramente un’inezia. Bisogna, infatti, fare le debite proporzioni: Jesolo d’estate ha gli abitanti di un grande capoluogo di provincia, concentrati in poche decine di chilometri quadrati. È evidente che, anche solo dal punto di vista statistico, non ci possono non essere dei problemi, ma sono enormemente contenuti tenendo conto dei numeri, se solo pensiamo agli episodi criminosi effettivi. Il secondo punto riguarda la chiarezza della norma: in questi giorni alcuni media, anche nazionali, hanno dato un’informazione sbagliata, parlando di divieto di bere lo spritz in spiaggia. Quello che è vietato è solamente l’assunzione di alcolici nei luoghi pubblici, dal sabato sera alla domenica mattina, ossia per poco più di una nottata a settimana”.

Jesolo resta la città del divertimento, aperta ai giovani, accogliente, innovativa e proiettata verso un futuro crescita, di apertura a nuovi mercati ed attrattiva di nuovi investimenti.

Da specificare che gli alcolici si potranno consumare anche all’esterno dei locali, nelle aree di pertinenza dei locali stessi, ovvero in tutte le aree di disponibilità delle attività commerciali. Nel caso di feste in spiaggia, l’area di pertinenza diventa quella delimitata dal piano di sicurezza.

Confcommercio ha predisposto del materiale informativo in distribuzione agli associati e, tradotto in inglese, francese e tedesco, per essere affisso all’ingresso dei locali, a servizio dei turisti.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top