NUOVE AREE GOLENALI A FRUIZIONE PUBBLICA E UN NORDIK WALKING PARK PER OSPITARE EVENTI LUNGO LE RIVE DEL PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

NUOVE AREE GOLENALI A FRUIZIONE PUBBLICA E UN NORDIK WALKING PARK PER OSPITARE EVENTI LUNGO LE RIVE DEL PIAVE

NUOVE AREE GOLENALI A FRUIZIONE PUBBLICA E UN NORDIK WALKING PARK PER OSPITARE EVENTI LUNGO LE RIVE DEL PIAVE

In attuazione al Piano strategico per lo sviluppo e le attività sul territorio, il Consiglio direttivo del BIM Basso Piave ha deliberato in questi giorni due convenzioni per la realizzazione di nuovi interventi lungo il corso del fiume Piave.

La prima convenzione, stipulata con il Comune di San Donà, riguarda alcune aree golenali nei pressi del ponte ferroviario, attualmente in stato di abbandono. Su richiesta del presidente del Consorzio BIM Basso Piave, Valerio Busato, il Comune le ha cedute a titolo gratuito per 10 anni e questo permetterà allo stesso Consorzio di valorizzarle e di renderle fruibili per lo svago e il tempo libero. Il Consorzio BIM si è dunque impegnato a gestire tutte le manutenzioni del verde e ad attrezzare le aree con panchine e manufatti adeguati al tempo libero, oltre a provvedere al restauro di un monumento realizzato nel 1934 dall’architetto Guido CirillI, posto accanto alla linea ferroviaria e visibile in entrambe le direzioni dei convogli su cui campeggia la scritta “Piave Fiume Sacro alla Patria”.

La seconda convenzione stipulata con “Asd La Piave, Nordic Walking” riguarda la realizzazione di un Nordik Walking Park adiacente all’attuale pista ciclo pedonale che costeggia il fiume, il quale sarà costituito molto probabilmente da due tracciati di diversa lunghezza: il primo nel tratto compreso tra San Donà, Noventa e Fossalta di Piave, il secondo da San Donà verso Eraclea. L’Associazione sportiva ha già avviato la redazione del progetto esecutivo che recepisce le indicazioni dalla Federazione Italiana Nordic Walking per poter accogliere eventi di portata nazionale. In questo caso il Consorzio BIM, valutata la fattibilità e l’entità dei costi, finanzierà le opere e avvierà le procedure di gara necessarie ad appaltare i lavori.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top