LA “PRODUZIONE SNELLA” ENTRA TRA GLI OBBIETTIVI DEI DIRIGENTI DELLA REGIONE VENETO. VICEPRESIDENTE FORCOLIN. “SIAMO LA PRIMA REGIONE AD AVER AVVIATO QUESTO PERCORSO” Reviewed by on . Rating: 0

LA “PRODUZIONE SNELLA” ENTRA TRA GLI OBBIETTIVI DEI DIRIGENTI DELLA REGIONE VENETO. VICEPRESIDENTE FORCOLIN. “SIAMO LA PRIMA REGIONE AD AVER AVVIATO QUESTO PERCORSO”

LA “PRODUZIONE SNELLA” ENTRA TRA GLI OBBIETTIVI DEI DIRIGENTI DELLA REGIONE VENETO. VICEPRESIDENTE FORCOLIN. “SIAMO LA PRIMA REGIONE AD AVER AVVIATO QUESTO PERCORSO”

La “produzione snella” è entrata a far parte degli obbiettivi che i dirigenti della Regione del Veneto sono chiamati a raggiungere. Conosciuta con il termine anglosassone di “lean management” è l’innovativa filosofia produttiva che, grazie a una ottimizzazione semplificata e all’efficienza dell’amministrazione, punta all’estrema riduzione degli sprechi con lo scopo di raggiungerne l’eliminazione. In questi giorni sarà già materia di valutazioni perché, con la prevista presentazione dell’informativa alla Giunta Regionale, si è conclusa la verifica intermedia semestrale degli obiettivi assegnati ai dirigenti per il 2019, monitoraggio che la normativa nazionale affida all’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)

“L’inserimento, tra gli obiettivi di performance organizzativa, del progetto di lean management, ovvero la gestione più snella ed efficiente della pubblica amministrazione regionale – spiega il Vicepresidente della Regione del Veneto Gianluca Forcolin – è una delle maggiori novità di quest’anno.  Siamo la prima regione ad aver avviato un percorso così ambizioso. Ogni dirigente è tenuto ad organizzare dei ‘cantieri di lavoro’ innovativi, raccogliendo spunti ed idee che provengono da tutti i suoi collaboratori, indirizzati al risparmio dei costi, al miglioramento dei servizi e delle risposte ai cittadini e alle imprese.

“I dipendenti regionali hanno aderito al progetto con grande entusiasmo – conclude il vicepresidente Forcolin – consapevoli che l’innovazione spesso nasce dal basso. A fine anno saranno premiati i team di lavoro che hanno espresso le proposte oggettivamente più interessanti e concrete. Nel primo semestre di quest’anno sono già stati avviati oltre 160 cantieri di lavoro, presso tutte le strutture regionali, e sono state raccolte più di 800 proposte progettuali. Le idee proposte dai dipendenti spaziano dall’ambito della digitalizzazione e della trasparenza, alla riorganizzazione dei processi interni in ottica di efficienza ed efficacia. Alcune di queste, tra le più fattibili ed innovative, saranno selezionate ed implementate entro il 2019”.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top