FESTA DE A POENTA, NO DELLA COMMISSIONE AI FUOCHI – CERESER: «RISPARMIO DI 6 MILA EURO» Reviewed by on . Rating: 0

FESTA DE A POENTA, NO DELLA COMMISSIONE AI FUOCHI – CERESER: «RISPARMIO DI 6 MILA EURO»

FESTA DE A POENTA, NO DELLA COMMISSIONE AI FUOCHI – CERESER: «RISPARMIO DI 6 MILA EURO»

Niente Fuochi d’artificio quest’anno al termine della “Festa dea poenta”. Come negli anni scorsi si terrà la tradizionale festa dea poenta in piazza, evento che ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico, richiamando sempre più persone, segno che il tradizionale piatto delle nostre zone unisce vecchie e nuove generazioni, ma quest’anno a conclusione della festa non ci saranno i botti.

La comunicazione arriva a soli tre giorni dalla data dell’evento. Quest’anno per la prima volta è stata richiesta una valutazione sulla conformità alla legge dello spettacolo pirotecnico, e la Commissione tecnica provinciale sulle materie esplodenti, composta da rappresentanti  di Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco, Comando Provinciale dei Carabinieri, Settore difesa del suolo della Provincia di Venezia oltre che del Comune e della ditta di fuochi pirotecnici incaricata dello spettacolo, ha espresso parere contrario. Diversi sono i punti che secondo la Commissione non garantiscono la sicurezza dei cittadini, a partire dalla terrazza utilizzata per il lancio dei fuochi, il sito individuato troppo vicino ad altri edifici, e da ultimo ma non meno importante il fatto di non poter valutare con esattezza l’area di ricaduta al suolo.

Il sindaco Andrea Cereser così ha commentato la comunicazione arrivata dalla Commissione :«Questa decisione, non certo auspicata, permette comunque un risparmio di circa 5mila euro, tanto sarebbero costati i fuochi, somma che potrà essere utilizzata per attività concordate con la Pro Loco. Per l’anno prossimo valuteremo le possibilità di svolgere di nuovo i fuochi mettendo in sicurezza l’area in base alle norme vigenti».

2021 Piavetv ©

Scroll to top