SOSTENIBILITÀ URBANA, AL VIA L’UFFICIO CO2
Sostenibilità urbana, riduzione delle emissioni di CO2 e promozione del risparmio energetico, questi i temi del convegno tenutosi nei giorni della Fiera del Rosario.
Già attivo a San Donà di Piave lo sportello energia, ma diversi sono i punti in cui l’Amministrazione vuole impegnarsi come ha affermato il sindaco Andrea Cereser : «Al via una specifica unità di progetto intersettoriale per l’attuazione del Paes e dell’abbattimento del 20 per cento delle emissioni di CO2 entro il 2020, previsto da obiettivi comunitari. L’ obiettivo è l’abbattimento delle emissioni attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici comunali e di risparmio energetico dell’illuminazione pubblica. Verranno impiegati specifici fondi comunitari e reinvestimenti degli stessi risparmi».
Presente anche il presidente di Confartigianato di San Donà di Piave che vede come via di uscita dalla crisi proprio : «Un patto tra amministratori, cittadini, imprese e banche per la promozione del risparmio energetico nelle costruzioni e sono contento che non si faccia più riferimento solo a singoli edifici ma anche a quartieri e villaggi». Loris Pancino di Cna ha parlato dei rapporti Comuni Aziende : « Ai Comuni tocca gestire il cambiamento, alle imprese acquisire e migliorare competenza e professionalità». Importanti esempi virtuosi sono già presenti anche sul territorio, come ha ricordato il moderatore del convegno Francesco Bergamo, dirigente del Comune di Musile di Piave, citando tra l’altro il progetto Enersaved dello stesso Comune di Musile.