LA VERA STORIA DI BEPI BORIN: IL RECUPERO DI UNA MEMORIA STORICA DELLA CITTÀ AL CENTRO CULTURALE “DA VINCI” Reviewed by on . Rating: 0

LA VERA STORIA DI BEPI BORIN: IL RECUPERO DI UNA MEMORIA STORICA DELLA CITTÀ AL CENTRO CULTURALE “DA VINCI”

LA VERA STORIA DI BEPI BORIN: IL RECUPERO DI UNA MEMORIA STORICA DELLA CITTÀ AL CENTRO CULTURALE “DA VINCI”

Si svolgerà mercoledì 15 maggio alle ore 21:00 presso l’auditorium Leonardo da Vinci lo spettacolo di teatro narrazione “La vera storia di Bepi Borin vigile sanitario”, promossa dal Centro Culturale Ca’ Tessere e dall’Assessorato alla Cultura-Biblioteca Civica di San Donà di Piave, in occasione degli eventi di lancio di Terrevolute-Festival della Bonifica che inizierà il prossimo 16 maggio.

L’idea dello spettacolo, nato da un’ intuizione di Roberto Tonolo, è stata resa possibile grazie al ritrovamento di un memorandum con il quale il vigile sanitario Giuseppe Boem, comunemente noto come Bepi Borin, all’atto del pensionamento dava conto di quarant’anni di attività al servizio del Comune di San Donà di Piave. Vengono così alla ribalta personaggi che hanno segnato la storia della città, come Costante Bortolotto e Celeste Bastianetto, o che sono rimasti nel cuore dei suoi abitanti, su tutti Dante Alfier, Maria Lorenzon, Don Luigi Saretta, il dottor Piero Sepulcri, il dottor Giuseppe De Faveri,  il maestro Enrico Segattini ed altri personaggi illustri. Non mancano, inoltre, il recupero di parole cadute in disuso o accadimenti poco noti del territorio, per non dire delle grandi epidemie che hanno dolorosamente segnato la gente delle “terre basse”, tra colera, pellagra e malaria. Da non dimenticare poi i  segni delle due guerre, ricordate per i  loro morti e per il  tragico bombardamento che nell’ottobre del ’44 distrusse l’ospedale comunale, provocando così diverse vittime.

«L’evento rappresenta un’occasione importante di recupero di una memoria storica di San Donà, tra guerra, malaria, bonifica, avvenimenti e personaggi della nostra storia; – commenta l’Assessore alla Cultura Chiara Polita – un ringraziamento al Centro Culturale Ca’ Tessere, Mario Pettoello e Roberto Tonolo per l’impegno profuso in questa nuova impresa culturale, condivisa con la Biblioteca Civica per offrire alla comunità un’altra opportunità per conoscere la propria storia»

Lo spettacolo, per il quale l’ingresso è gratuito, vedrà la partecipazione amche di Giuliano Bozzo, Cristina Crico, Carlo Dariol, Antonella Orlando, gli stessi Mario Pettoello e Roberto Tonolo e di Fabrizio Callegher alla fisarmonica.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top