RITORNA IL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE”: DOMENICA IL CONCERTO DEI VINCITORI
Dal 14 al 19 maggio 2019 avrà luogo a San Donà di Piave la settima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”, evento che si è ormai consolidato negli anni come prestigioso appuntamento culturale e che vede la direzione artistica del Maestro Francesca Vidal, dell’Associazione “C. Debussy”, e la collaborazione del “Centro Musica” di Vasco Magnolato. La manifestazione, nata con lo scopo di valorizzare la cultura musicale presente in città, ha vivamente allargato il panorama culturale, puntando da subito ad un’espansione a livello internazionale.
All’evento collabora il Comune di San Donà di Piave, il quale ha reso disponibile l’importante spazio del Teatro Metropolitano Astra per le fasi del concorso e il concerto finale dei vincitori, gratuitamente aperto alla cittadinanza: «Si tratta di un evento cittadino di eccellenza che rende i giovani protagonisti della cultura, attraverso la musica, aprendo la città a una dimensione internazionale, come dimostrano ogni anno le provenienze dei musicisti» dichiarano il Sindaco Andrea Cereser e l’Assessore alla cultura Chiara Polita.
Il Concorso vede la collaborazione economica di quasi 40 sponsor, fra cui la Fondazione Terra d’acqua, le realtà locali di Lions Club, Rotary, Soroptimist, Fidapa e numerose altre attività che hanno visto nella manifestazione un interessante momento di valorizzazione del territorio.
«Quest’anno inoltre alcuni partecipanti saranno ospitati dalle famiglie sandonatesi, segno di voler incentivare questo concorso come realtà locale importante; – sottolinea orgogliosa il direttore artistico Francesca Vidal – il Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave” è ormai diventato uno dei più prestigiosi appuntamenti per tutti i giovani pianisti di tutto il mondo; è organizzato in 3 sezioni: fino a 20 anni (suddivisa in 5 categorie), fino a 35 anni (con prova eliminatoria e finale) e pianoforte a 4 mani (suddivisa in 3 categorie). La manifestazione fa inoltre parte della Alink Argerich Foundation che riunisce i più titolati concorsi pianistici di tutto il mondo. I concorrenti arrivano quest’anno da 30 nazioni di tutto il mondo compresa Cina, Russia, Corea e tutti i paesi europei e sono anche quest’anno più di 170. Quest’anno inoltre c’è il coinvolgimento anche delle scuole locali che hanno messo a disposizione numerosi giovani con il progetto alternanza scuola-lavoro».
La giuria di quest’anno è formata da 6 maestri di fama internazionale: il Presidente finlandese Paavali Jumppanen, lo spagnolo Nati Ballarin, il sudcoreano Ingo Dannhorn, l’italiano Davide Franceschetti, il tedesco Heribert Koch e la serba Snezana Nikolajevic.
Il concerto dei vincitori, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, avrà luogo domenica 19 maggio alle ore 18.30 presso il Teatro Astra e in questa occasione verrà assegnato anche il Premio del Pubblico.
M.C.
Fonte: Comunicato Stampa