TERREVOLUTE |FESTIVAL DELLA BONIFICA: SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO LE ATTIVITÀ CHE ANTICIPANO LA MANIFESTAZIONE, TRA TOUR GUIDATI E MOSTRE D’ARTE Reviewed by on . Rating: 0

TERREVOLUTE |FESTIVAL DELLA BONIFICA: SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO LE ATTIVITÀ CHE ANTICIPANO LA MANIFESTAZIONE, TRA TOUR GUIDATI E MOSTRE D’ARTE

TERREVOLUTE |FESTIVAL DELLA BONIFICA: SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO LE ATTIVITÀ CHE ANTICIPANO LA MANIFESTAZIONE, TRA TOUR GUIDATI E MOSTRE D’ARTE

Portogruaro, Caorle, Cavallino-Treporti, Fossalta di Piave, San Donà di Piave: saranno queste le città protagoniste dei numerosi eventi che sabato 11 e domenica 12 maggio anticiperanno la seconda edizione di “TerrEvolute |Festival della bonifica”, in programma dal 16 al 19 maggio nel comune di San Donà di Piave.

Al centro dell’evento, organizzato da Anbi Veneto con i suoi 11 Consorzi di Bonifica – Adige Euganeo, Adige Po, Acque Risorgive, Alta Pianura Veneta, Bacchiglione, Brenta, Delta del Po, L.E.B. (Lessinio Euganeo Berico), Piave, Veneto Orientale, Veronese – e dall’Università degli Studi di Padova, sarà posto l’importante rapporto tra uomo e ambiente, con le opportunità, le sfide ed i rischi legati alla risorsa idrica.

Nella due giorni di prefestival per “Idrovore aperte” saranno organizzate visite guidate ad importanti impianti idrovori del Basso Piave, come le idrovore del Termine, Torre di Fine e Cittanova, ma saranno visitati anche gli impianti privati di Ca’ Corniani e di Genagricola.

Sabato 11 maggio saranno in programma due tour guidati in autobus, uno al mattino e uno pomeridiano, che prevedono anche la visita alle aziende agricole di Veneto Agricoltura “Diana” di Mogliano Veneto e “Vallevecchia” di Caorle (in località Brussa).

Nella stessa giornata, “Oeh Pope! Al richiamo dei vogatori sul Lemene”, sarà un entusiasmante tour in barca a remi sulle acque del Lemene, con partenza e ritorno dall’Oratorio Madonna della Pescheria di Portogruaro.

Spazio anche all’arte, con la personale mostra di Debora Antonello “Terre d’acqua” esposta presso la Sala delle Colonne del Municipio di Portogruaro.

Suggestiva la giornata conclusiva organizzata “Al magico borgo di Ca’ Corniani” di Caorle, dove si verrà condotti dal borgo all’idrovora con carrozze e cavalli, prima di assistere ad uno spettacolo di danza aerea e a un volo in mongolfiera.

Domenica 12 sarà una giornata in cui largo spazio verrà dedicato all’arte, con le mostre allestite negli infopoint di Portogruaro e San Donà e nelle idrovore di Termine, Torre di Fine e Cittanova.

Presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di San Donà di Piave si potrà, inoltre, visitare la mostra “DI NATURA Paesaggi / Perturbazioni”, a cura di Giorgio Baldo.

Anche in questa giornata si potrà prendere parte a numerosi tour in autobus, bicicletta o in barca, potendo scegliere tra “La foce del Piave” – Paesaggi in trasformazione tra interventi antropici e modificazioni naturali, “Di Ruota in Ruota alla scoperta delle cattedrali dell’acqua” – Biciclettata da Portogruaro all’idrovora di Sindacale, “Oeh Pope! Al richiamo dei vogatori sul Lemene”, oppure “Sulle tracce di Hemingway” – Storie dal Piave ai tempi della Grande Guerra.

Per tutti i dettagli con itinerari e orari o per prenotare i tour è consigliabile visitare il sito www.festivalbonifica.it

M.C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top