IL PRESIDENTE UNIONMARE VENETO ALESSANDRO BERTON: «LA COSTA VENETA SI APPRESTA A DIVENTARE AL PIÙ PRESTO IL LITORALE INCLUSIVO E SOSTENIBILE PIÙ LUNGO D’EUROPA» Reviewed by on . Rating: 0

IL PRESIDENTE UNIONMARE VENETO ALESSANDRO BERTON: «LA COSTA VENETA SI APPRESTA A DIVENTARE AL PIÙ PRESTO IL LITORALE INCLUSIVO E SOSTENIBILE PIÙ LUNGO D’EUROPA»

IL PRESIDENTE UNIONMARE VENETO ALESSANDRO BERTON:  «LA COSTA VENETA SI APPRESTA A DIVENTARE AL PIÙ PRESTO IL LITORALE INCLUSIVO E SOSTENIBILE PIÙ LUNGO D’EUROPA»

È stato presentato nei giorni scorsi a Roma, presso la Presidenza del consiglio dei Ministri, il nuovo marchio “Ecospiagge per tutti”, nato dall’idea di Legambiente, in collaborazione con Village of All, società che si occupa di Ospitalità Accessibile e Inclusiva.

Presenti alla conferenza stampa il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a famiglia e disabilità, On. Vincenzo Zoccano, il Direttore Generale di Legambiente, Giorgio Zampetti, il Presidente di Village For All, Roberto Vitali, la ricercatrice dell’Isnart, Flavia Coccia, ed il Presidente di Unionmare Veneto, Alessandro Berton, in rappresentanza anche del Sindacato Italiano Balneari.

Il nuovo marchio, come spiegato nel corso della presentazione, sarà assegnato agli stabilimenti balneari italiani che si impegneranno nell’adozione di misure di sostenibilità ambientale e di strumenti chiamati a garantire adeguati standard di accessibilità e ospitalità per le persone portatrici di disabilità.

«Il Veneto è da sempre attento a queste dinamiche – ha sottolineato il presidente Unionmare Veneto, Alessandro Berton – ed è stato già precursore con altre iniziative quali la spiaggia di Nemo e il progetto del turismo sociale inclusivo sulla costa veneta. Ringrazio il direttore generale di Legambiente, Giorgio Zampetti, e soprattutto il presidente di di Village 4 all, Roberto Vitali, per avermi invitato, riconoscendo al comparto balneare della regione Veneto un ruolo fondamentale nello sviluppo di queste iniziative. L’intento è quello di far sì che certe buone pratiche orami consolidate, proprio come la spiaggia di Nemo e la certificazione di Bibione quale località inclusiva, possano ben presto coinvolgere tutta la costa veneta e far sì che presto questi must siano applicabili e riconoscibili a tutte le nostre località balneari.

I temi dell’inclusività, dell’offerta e dell’ospitalità turistica, assieme alla sostenibilità ambientale, sono sempre più cardini di riferimento per il comparto balneare. In particolare in questo momento che con la proroga delle concessioni demaniali gli investimenti nel nostro comparto ripartiranno per targettizzate e tematizzare sempre più l’offerta turistica delle nostre spiagge.

L’obiettivo – conclude Berton – è far sì che la costa veneta diventi al più presto il litorale inclusivo e sostenibile più lungo d’Europa, consolidando così anche il ruolo della regione Veneto sul palcoscenico turistico nazionale ed internazionale».

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top