“NATURALMENTE VOLONTARI”: CONTRO LE MINACCE ALL’AMBIENTE DI SMOG, RIFIUTI, CONSUMO DI SUOLO ED INQUINANTI EMERGENTI Reviewed by on . Rating: 0

“NATURALMENTE VOLONTARI”: CONTRO LE MINACCE ALL’AMBIENTE DI SMOG, RIFIUTI, CONSUMO DI SUOLO ED INQUINANTI EMERGENTI

“NATURALMENTE VOLONTARI”: CONTRO LE MINACCE ALL’AMBIENTE DI SMOG, RIFIUTI, CONSUMO DI SUOLO ED INQUINANTI EMERGENTI

Entra nel vivo l’iniziativa “Naturalmente volontari”, il progetto di Legambiente Veneto realizzato grazie al bando di rilevanza regionale per la realizzazione di attività di interesse generale e finanziato dalla Regione del Veneto con i fondi nazionali del Ministero del Lavoro.

Legambiente intende promuovere il volontariato ambientale basato sull’ambientalismo scientifico attraverso specifiche azioni di citizen science, attivando così i cittadini a monitoraggi e mobilitazioni al fine di aumentare la consapevolezza nella cittadinanza di quanto la valorizzazione dell’ambiente sia determinante per la promozione della salute e del benessere di tutti i cittadini. Il progetto prevede la creazione di sei ZAC, Zone Attive di Cittadinanza, che saranno presenti in sei province del Veneto e serviranno ad agevolare l’attivazione dei volontari sul territorio.

Il tema del progetto è il contrasto a quelle minacce ambientali che Legambiente ritiene più rilevanti in Veneto, ovvero l’emergenza smog, contro cui sono previste azioni di mitigazione dell’inquinamento atmosferico grazie alla promozione della mobilità sostenibile e di nuovi stili di vita, l’abbandono di rifiuti come la plastica e altri rifiuti pericolosi che contribuiscono all’inquinamento dei mari e dei fiumi, il consumo del suolo e gli inquinanti emergenti, che minacciano costantemente le acque e la salute di tutti i cittadini.

Le prime attività del progetto sono già state realizzate, a partire dalla pulizia straordinaria del fiume Piave dalle plastiche che sono state portate a valle dalla piena dello scorso novembre e che rischiavano di arrivare fino al mare. L’iniziativa, che si è svolta a San Donà di Piave il 17 marzo scorso, ha visto la partecipazione di oltre 400 persone tra comuni cittadini e membri delle associazioni coinvolte.

Le prossime iniziative organizzate dalle Zone Attive di Cittadinanza e aperte a tutti coloro che volessero impegnarsi in modo concreto per difendere il nostro territorio si terranno a Rovigo il 30 marzo prossimo, con la pulizia del parco Pampanini nel quartiere San Pio X realizzata in collaborazione con i ragazzi e le ragazze del Friday for Future di Rovigo e a Vicenza, con la pulizia dell’argine sinistro del fiume Retrone prima che i rifiuti abbandonati vengano portati in mare con la prossima piena.

M.C.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top