ULSS4: L’UROLOGIA AL PIÙ GRANDE EVENTO INTERNAZIONALE DI CHIRURGIA IN DIRETTA
Giovedì 28 e venerdì 29 marzo 2019 l’urologia di Portogruaro sarà protagonista di un evento internazionale di due giorni che si svolgerà a Roma, durante i quali il Direttore dell’Urologia Michele Amenta eseguirà dalle sale operatorie di Portogruaro 4 interventi di chirurgia laparoscopica maggiore in diretta audio e video proiettati su uno dei nove maxi schermo dell’Auditorium del Massimo.
L’evento, organizzato proprio dalla Società Italiana di Urologia, è il più importante in Italia dedicato alla chirurgia in diretta e verranno presentate le più moderne tecniche chirurgiche in ambito urologico.
I partecipanti potranno seguire un centinaio di interventi chirurgici di urologia sui vari maxi schermi esposti all’auditorium e grazie alla diffusione degli interventi chirurgici in streaming, la platea sarà allargata a tutto il mondo.
Nei 4 interventi chirurgici previsti, il Dottor Amenta sarà affiancato dagli urologi Nicola Caruso, Pietro Scialpi, Anna Tiberio ed Alfio Corsaro, oltre che dal personale del gruppo anestesiologico e infermieristico dell’Ulss4.
“Effettueremo nel dettaglio – spiega Amenta – due interventi di tumore renale, un intervento per tumore alla prostata e un intervento di uroginecologia della durata di circa un’ora e mezza ciascuno”.
Il pubblico all’auditorium potrà anche interagire con il dottor Amenta e il proprio staff, grazie ad un apposito terminale posto nella sala operatoria di Portogruaro.
Fondamentale per l’attuazione dei collegamenti audio e video in sala operatoria il lavoro svolto dal personale aziendale dei sistemi informativi e dell’ingegneria clinica.
M.C.
Fonte: Comunicato Stampa