SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, METANIZZAZIONE E VIABILITÀ: APERTI 5 CANTIERI
La dorsale della nuova linea di metanizzazione che arriverà a Bibione entro l’estate è in avanzata fase di realizzazione e proprio in queste settimane sono ben quattro i cantieri aperti per portare l’adduttrice principale del gas metano nella nota località turistica; metano che verrà fornito anche alle località di Marinella e Bevazzana, operando lungo la strada regionale 74 con ben 3 cantieri ed uno a Bibione lungo Via Baseleghe. Prorpio da quest’ultima strada la tubazione raggiungerà Corso Europa da Via Brenta, per arrivare infine all’altezza delle Terme di Bibione. Un progetto da circa dieci milioni di euro completamente a carico della Società proponente che si andrà a sviluppare nei prossimi mesi con ripartenza dei lavori dopo la pausa estiva.
“E’ importante – commenta il sindaco Pasqualino Codognotto – che i lavori del metanodotto vengano ultimati prima dell’avvio della stagione estiva e, anzi, ho raccomandato alla ditta di anticipare il più possibile in quanto già da fine aprile, con la Pasqua, il traffico si farà intenso e non è il caso di avere ostacoli sulla carreggiata. Va riconosciuto comunque che in queste settimane di attività l’impresa ha adottato tutte le migliori tecniche lavorative al fine di ridurre al minimo il disagio per gli automobilisti.”
“L’altra importante opera inerente la viabilità extraurbana – prosegue il primo cittadino – è la realizzazione della rotatoria lungo la S.R. 74 in località Cesarolo. I lavori più delicati, ovvero la chiusura con elementi scatolari molto grandi del canale che lambiva la carreggiata sono ultimati ed ora si lavora sulla costruzione della parte stradale vera e propria. La complessità dell’opera, a differenza di altri rondò, sta proprio nella salvaguardia e potenziamento degli elementi idraulici che in un territorio di bonifica posto al livello del mare, diventano fondamentali. Il concetto di invarianza idraulica è qui pienamente soddisfatto e tale criterio il Comune di San Michele al Tagliamento lo sta sistematicamente perpetuando con il contributo tecnico del Consorzio di Bonifica. Impermeabilizzare il meno possibile il suolo è un preciso impegno preso dall’Amministrazione Comunale e la dove si concede di costruire viene richiesto di rispettare le prescrizioni dei tecnici idraulici”.
M.C.
Fonte: Comunicato Stampa