FESTA DELLA DONNA: LE INIZIATIVE DELLA CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

FESTA DELLA DONNA: LE INIZIATIVE DELLA CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE

FESTA DELLA DONNA: LE INIZIATIVE DELLA CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE

Le mille sfaccettature dell’universo femminile sono all’origine delle numerose proposte che l’Amministrazione fa ai suoi cittadini, in occasione dell’imminente Festa della Donna.

Gli eventi si apriranno proprio l’8 marzo con la proiezione del film “Il diritto di contare”, incentrato sull’avventura di un gruppo di matematiche afroamericane nella Nasa degli anni Sessanta, in programma alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale, iniziativa curata dalla Commissione per le Pari Opportunità.

Il Museo della Bonifica, invece, propone un approfondimento a carattere storico attraverso due proposte, entrambe per domenica 17 marzo alle ore 15:30: per gli adulti sarà un excursus storico-culturale “Tra tradizione e progresso. La donna all’inizio del ‘900”, mentre i più piccoli parleranno di “Mamme e bambini… del secolo scorso”, una riflessione appassionante su come sia cambiata l’idea di maternità e di infanzia nel volgere di pochi anni.

Le iniziative si concluderanno il 27 marzo (giornata mondiale del Teatro) alle ore 21:00 presso l’Auditorium del Centro Culturale, proprio con un monologo teatrale proposto dalla Biblioteca Civica. Il monologo ripercorre, grazie alla voce di Alessandra Prato e ai testi di Manuela Giabardo, la figura di Emma Ciardi, pittrice veneziana e vera e propria precorritrice dei tempi quanto all’emancipazione femminile. Interverrà poi Myriam Zerbi, tra le massime esperte di Emma Ciardi, autrice di un’importante monografia pubblicata da Allemandi.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top