OPEN DAY – APINDUSTRIA E MAW AFFRONTANO IL TEMA DEL MERCATO DEL LAVORO JESOLANO E DEL LITORALE VENEZIANO Reviewed by on . Rating: 0

OPEN DAY – APINDUSTRIA E MAW AFFRONTANO IL TEMA DEL MERCATO DEL LAVORO JESOLANO E DEL LITORALE VENEZIANO

OPEN DAY – APINDUSTRIA E MAW AFFRONTANO IL TEMA DEL MERCATO DEL LAVORO JESOLANO E DEL LITORALE VENEZIANO

La spinta che ci ha portati alla promozione dell’Open Day è nata soprattutto dall’analisi dei dati in nostro possesso con Veneto Lavoro: 118.960 son state le assunzioni nello scorso anno nel veneziano, con un saldo occupazionale positivo di 11 mila unità (1545 nella sola realtà jesolana), delle quali 885 a tempo indeterminato. I settori che assumono di più si confermano l’alberghiero (33.035 unità) e la ristorazione con somministrazione (18040), seguita ma staccata dai servizi di pulizia (non specializzata) di edifici e igiene (5985 unità), il movimento merci relativo a trasporti marittimi e fluviali (5510 unità) e Bar e altri Esercizi senza cucina (4600 unità). La variazione negativa, rispetto all’anno precedente, è tuttavia evidente. Il calo rispetto il 2017, infatti, si attesta rispettivamente dal 21% all’11% per i settori citati”. A dichiararlo è Nicola Zanon, il Direttore di Apindustria Venezia il quale, inseme ad Apindustria Jesolo e a MAW Agenzia per il Lavoro di San Donà di Piave, promuovono per il prossimo 27 febbraio, presso l’Hotel Lorenz di Jesolo Lido, un Open Day a due fasi dal titolo “Il lavoro nel settore turistico alberghiero”, finalizzato ad arginare il fenomeno denunciato dall’Associazione delle Piccole e Medie Imprese veneziane, ovvero quello della carenza di professionalità e della preparazione da parte della manodopera impiegata durante la Stagione estiva.

Nello specifico, professionisti ed esperti del Settore si rivolgeranno a Candidati ed Operatori del Settore alberghiero e ricettivo per trattare temi vicini alle esigenze del territorio, andando efficacemente a proporre soluzioni percorribili volte a migliorare la qualità sia della domanda che dell’offerta. La mattina sarà rivolta prevalentemente a come trovare lavoro nel Settore turistico alberghiero, dedicando spazio a lavoratori, disoccupati, inoccupati di qualsiasi età e provenienza e nell’iniziativa verranno fornite alcune “istruzioni d’uso” su come presentarsi efficacemente, i vari canali di ricerca presenti, gli inserimenti tramite i contratti di somministrazione e i vari percorsi di formazione finanziati e si proseguirà con l’analisi delle mansioni ricercate nella ristorazione e negli hotel, la formazione e le competenze richieste.

Il pomeriggio, riservato prevalentemente ad albergatori, ristoratori e manager, tratterà il tema dei contratti stagionali per il settore turismo, tra cui gli strumenti e il loro utilizzo.

Gli Accordi di II livello e le deroghe, le varie tipologie contrattuali, il contratto di somministrazione e la ricerca e la selezione del Personale, i canali di reclutamento per trovare Personale qualificato ed infine la formazione dei lavoratori e gli strumenti di finanziamento saranno i principali temi trattati.

È volontà dell’Associazione essere di costante supporto alle PMI e al nostro territorio – dichiara Roberto Dal Cin, Presidente di Apindustria Jesolo – consapevoli della necessità di fornire concrete risposte alle esigenze riscontrate, offrendo soluzioni propositive e costruttive. Elemento fondamentale dev’essere la sinergia con l’Amministrazione comunale, della quale abbiamo il gentile patrocinio per questa ed altre iniziative, nonché con gli altri Gruppi e Associazioni locali”.

Due casi aziendali locali, infatti, chiuderanno l’evento, patrocinato dal Comune di Jesolo con la presenza dell’Assessore al turismo Flavia Pasto e al quale interverranno poi il Vicepresidente regionale Gianluca Forcolin ed il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top