“CONOSCERE GLI ALBERI”: UN CORSO PER CONOSCERE LA NATURA DEGLI ARBUSTI NEL TERRITORIO Reviewed by on . Rating: 0

“CONOSCERE GLI ALBERI”: UN CORSO PER CONOSCERE LA NATURA DEGLI ARBUSTI NEL TERRITORIO

“CONOSCERE GLI ALBERI”: UN CORSO PER CONOSCERE LA NATURA DEGLI ARBUSTI NEL TERRITORIO

La Scuola Naturalistica “Il cervo volante” riprende la propria attività dopo alcune stagioni di silenzio e lo fa in collaborazione con l’Associazione culturale naturalistica “Il Pendolino”.

L’obiettivo, cercare di proporre un corso sul riconoscimento degli alberi attraverso la visione di immagini e le visite ambientali.

È risaputo come gli alberi siano elemento guida in ogni habitat, ma anche come la loro biocenosi, la loro ecologia e la loro conoscenza siano limitate all’occhio umano.

Ecco, dunque, una buona occasione per colmare lacune cognitive tramite il contatto diretto con l’ambiente e lo studio a livello teorico di specifici manuali.

Quattro gli incontri in programma, tre dei quali organizzati presso la Sala consigliare del Municipio di Noventa di Piave, prima dell’escursione finale: “Cos’è un albero: anatomia, biologia, ecologia; riconoscere gli alberi: foglie, fiori, frutti, cortecce; architettura degli alberi; paesaggi arborei d’Italia”: questi gli argomenti affrontati Mercoledì 27 marzo dalle ore 20.30 alle 22.30 nell’ incontro introduttivo redatto dalla Relatrice Corinna Marcolin. “Paesaggi arborei del litorale e delle lagune; alberi dei litorali e delle lagune venete; paesaggi arborei dei fiumi veneti; alberi delle sponde fluviali venete” verranno invece analizzati mercoledì 3 aprile in compagnia di Michele Zanetti, il quale il mercoledì successivo (10 aprile) sarà il relatore anche dell’incontro sui “Paesaggi arborei della pianura veneta; alberi di campagna e di città del Veneto; paesaggi arborei di collina e delle Dolomiti; alberi delle colline e delle Dolomiti”.

Domenica 14 aprile, infine, gli stessi Corinna Marcolin e Michele Zanetti guideranno il gruppo nell’escursione conclusiva in bicicletta con lettura dei paesaggi e delle specie arboree. Partenza prevista alle ore 9:30 dal Parco Fluviale di Noventa, con arrivo alle 11:00 al CDN di Romanziol e rientro alle 12:00 dopo un piccolo aperitivo.

M..C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top