BOLKESTEIN: LA REGIONE CHIEDE LA PROROGA PER I CARRETTINI; VIENE APPROVATO IL PROVVEDIMENTO PROPOSTO DAL VICE GOVERNATORE GIANLUCA FORCOLIN Reviewed by on . Rating: 0

BOLKESTEIN: LA REGIONE CHIEDE LA PROROGA PER I CARRETTINI; VIENE APPROVATO IL PROVVEDIMENTO PROPOSTO DAL VICE GOVERNATORE GIANLUCA FORCOLIN

BOLKESTEIN: LA REGIONE CHIEDE LA PROROGA PER I CARRETTINI; VIENE APPROVATO IL PROVVEDIMENTO PROPOSTO DAL VICE GOVERNATORE GIANLUCA FORCOLIN

Mentre gli imprenditori del Nordest gioiscono per la decisione del Senato di prorogare l’applicazione sulle concessioni della cosiddetta “Direttiva Bolkestein” di altri 15 anni, la Regione del Veneto ha formalmente chiesto al Governo di fare altrettanto con le attività commerciali che lavorano nell’ambito del demanio.

Un risultato ottenuto grazie al lavoro “diplomatico” svolto dalle associazioni di categoria, in particolare dal Caid, l’associazione di Commercianti Alimentari Itineranti Demaniali (nata in seno a Confcommercio San Donà – Jesolo) e con l’interessamento personale del Vice Governatore del Veneto Gianluca Forcolin.

Quest’ultimo ha scritto una lettera al Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Gian Marcon Centinaio, allegando l’atto approvato dal Consiglio regionale sul tema. “A seguito di numerose istanze ricevute dagli operatori del settore commerciale e turistico – scrive Forcolin – abbiamo presentato in Consiglio la risoluzione avente ad oggetto ‘L’Unione Europea riconosca l’esclusione dell’applicazione della direttiva Bolkestein per le attività commerciali delle aree demaniali con rilevanza storico-culturale’.

In particolare, nella predetta risoluzione si è voluto richiamare la sentenza del Consiglio di Stato, la quale riconosce, in alcuni casi particolari, che il regime di libera concorrenza non può prevalere in situazioni in cui le imprese commerciali hanno ormai acquisito un carattere storico-culturale imprescindibile per il territorio”.

Soddisfatto il presidente del Caid, Mirco Zanchetto, il quale afferma: “E’ stato fatto un ulteriore passo in avanti per cercare una soluzione che interessa le nostre attività, con la richiesta della deroga per le attività che rappresentano un elemento storico-culturale per il territorio. Il gioco di squadra fatto anche con i parlamentari prova che, quando il fine è giusto, i problemi vengono condivisi e si possono individuare delle soluzioni”.

Ha espresso tutta la sua gratitudine per il per il risultato raggiunto anche il delegato comunale di Jesolo di Confcommercio Alberto Teso, che ha seguito e sostenuto nello specifico l’istanza dei commercianti.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top