BEACH HANDBALL
l momento non ancora sport olimpico ma già disciplina dei campionati del mondo maschili e femminili, dal 2001 il beach handball fa parte dei World Games, nei quali la nazionale italiana femminile si è laureata prima campione d’Europa nel luglio del 2009 in Norvegia.
Ora, però, la Federazione italiana sta cercando in ogni modo di far inserire dal CIO il beach handball anche nei giochi olimpici del 2024, che si terranno per l’occasione a Parigi. Tuttavia, il prossimo importante passo saranno i mondiali del 2020, vero e proprio banco di prova per la Federazione Nazionale, appunto paese ospitante dei prossimi Campionati del Mondo.
Grazie all’impegno del project manager Marino Firmani, i mondiali potrebbero disputarsi proprio in Friuli Venezia Giulia all’interno del Bella Italia & Efa Village, recentemente oggetto di visita da parte dei membri delle federazioni, accompagnate da Marino Firmani a visitare il complesso di strutture e l’arenile del Bella Italia.
Il presidente della FIGH Pasquale Loria è stato di recente in visita alla struttura insieme alla delegazione internazionale, ed ha rivolto a Marino Firmani i complimenti per i lavori di aggiornamento nel complesso di Lignano Sabbiadoro, dove impianti e spiagge presentano caratteristiche di prim’ordine per lo svolgimento della manifestazione.
In primavera verrà preparato un dossier atto a presentare alla federazione internazionale le opportunità offerte dal Friuli Venezia Giulia, con Lignano Sabbiadoro candidata favorita ad sede ospitante dell’evento.
Non rimane dunque che aspettare con fiducia il prossimo aprile, consci delle potenzialità dell’unica struttura in Italia che all’interno del villaggio vanta un impianto attrezzato per disputare gli incontri sulla spiaggia e per accogliere la presenza di migliaia persone all’interno del parco recintato.
Fonte: Comunicato stampa