MUSILE DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: SABATO 24 NOVEMBRE UNA MARCIA DI 4 KM Reviewed by on . Rating: 0

MUSILE DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: SABATO 24 NOVEMBRE UNA MARCIA DI 4 KM

MUSILE DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: SABATO 24 NOVEMBRE UNA MARCIA DI 4 KM

Musile marcia per dire no alla violenza sulle donne.  La mattina di sabato 24 novembre, infatti,  è in programma una maratona non competitiva a scopo benefico che partirà alle 10.30 da piazza XVIII Giugno, nel cuore del comune situato sulle rive del Piave.

Il percorso sarà di 4 km e il messaggio che verrà lanciato sarà più forte che mai, in un territorio che da anni è sempre stato in prima linea per contrastare un fenomeno che in un questi ultimi tempi sta dilagando sempre di più.

Lo slogan dell’evento, che si svolgerà il giorno prima della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è chiaro ed emblematico: “Le ferite più grandi non me le sono fatte cadendo, ma abbracciando le persone sbagliate”.

«In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne», spiega l’assessore al sociale Francesca Simiele, «abbiamo pensato di organizzare una marcia non competitiva a scopo benefico, rivolta anche a famiglie e bambini. L’evento, che coinvolgerà tutta la cittadinanza, porrà fortemente l’attenzione in un tema così attuale ed importante, in una comunità ancora fortemente scossa per il femminicidio di luglio 2017, che vide la scomparsa della giovane mamma Maria Archetta Mennella. Da questa giornata dovrà emergere ancora una volta l’importanza di segnalare sempre situazioni di disagio e di non cercare di nascondersi o sottovalutare ogni qualsiasi gesto anomalo e sicuramente non di amore, solo per la vergogna o perché si ha la speranza e l’illusione che sia stato un episodio sporadico. È necessario -conclude l’assessore- far rete tra amministrazione, scuola, azienda sanitaria, forze dell’ordine e soggetti interessati al fine di proteggere donne sole e con minori, con l’obiettivo di arrivare ad una giusta ridefinizione di un percorso di vita sano e sereno».

Il ricavato dell’evento verrà destinato al Centro Antiviolenza e Antistalking La Magnolia di San Donà di Piave, che da tempo collabora con l’amministrazione comunale anche attraverso l’apertura dello sportello antiviolenza presso il Municipio.

«Il Centro Magnolia è diventato un punto di riferimento importante», aggiunge il sindaco di Musile Silvia Susanna, «attraverso uno sportello attivo in Comune utile a tutte quelle donne che hanno bisogno innanzitutto di essere ascoltate, ma anche guidate nella ricostruzione della propria vita dopo aver subìto una violenza che non necessariamente è fisica ma che può essere di sudditanza psicologica e quindi più difficile da comprendere e accettare da parte della persona ignara di trovarsi in una situazione di rischio. Come amministrazione -conclude il sindaco - siamo molto sensibili al tema e lo abbiamo dimostrato in questi anni coinvolgendo tutte le istituzioni in campo, a partire dalle scuole e arrivando alle forze dell’ordine, con il nostro assessore ai servizi sociali sempre molto attento ad una problematica che non deve mai essere sottovalutata».

A Musile questa settimana tutti i commercianti che hanno aderito all’invito provvederanno infine ad allestire le proprie vetrine con un tocco di rosso, colore scelto proprio in occasione della giornata. La quota d’iscrizione alla maratona è di 5euro a partecipante per prenotare la presenza è sufficiente inviare una mail all’indirizzo musilemarcia@gmail.com

 

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top