MEDICO E PAZIENTE: NUOVI MODELLI PER CREARE RELAZIONI DI FIDUCIA Reviewed by on . Rating: 0

MEDICO E PAZIENTE: NUOVI MODELLI PER CREARE RELAZIONI DI FIDUCIA

MEDICO E PAZIENTE: NUOVI MODELLI PER CREARE RELAZIONI DI FIDUCIA

Ha riscosso molto successo l’evento organizzato dall’Ordine dei Medici di Udine lo scorso 20 ottobre.

Diversi esperti del settore hanno avuto modo di confrontarsi in materia di sano rapporto fra medico e paziente ed in merito ad una medicina troppo spesso non riceve lo spazio e il tempo che merita, con il deterioramento del rapporto fra il sanitario e il paziente come principale conseguenza.

Alla luce dei cambiamenti provocati dalle nuove modalità informative e da una medicina stretta fra la burocrazia e gli orari ridotti per il singolo paziente, la comunicazione troppo spesso non riceve lo spazio e il tempo che merita, nuocendo in modo rilevante alla relazione medico-assistito.

In Friuli però, si è presentata l’occasione per aprire un confronto fra i professionisti ed individuare strategie che si adeguino all’evoluzione della medicina e delle tecnologie, al fine di ottenere la massima aderenza ed attinenza alle cure: medico e paziente dovranno mirare alla discussione critica delle questioni, in modo tale da poterle risolvere insieme.

Ad aprire il convegno è stato il Presidente dell’Ordine dei Medici, Maurizio Rocco, con il quale molti attori coinvolti hanno avuto l’opportunità di esprimere il loro punto di vista: dal medico di base Romano Paduano a quello ospedaliero con Carla Cedolini, senza trascurare l’aspetto pronto soccorso rappresentato dal professor Sergio Intini.

La comunicazione in ambito materno-infantile è stata trattata da Roberta Giornelli della Ginecologia dell’ospedale di Monfalcone, mentre alle 13.15 è poi intervenuto lo psicologo Andrea Frausin, seguito dall’intervento sul processo informatico da parte del medico chirurgo Ambrogio Londero (Clinica ginecologica dell’ASUI di Udine).

A chiudere la giornata, la tavola rotonda sulla buona comunicazione da adottare fra paziente e sanitario per una medicina più umana e per un risultato terapeutico più efficace.

 

Fonte Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top