SAN DONÀ DI PIAVE: IL 24 OTTOBRE IL VIA AI LAVORI PER LA PISTA CICLABILE VIA XIII MARTIRI Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONÀ DI PIAVE: IL 24 OTTOBRE IL VIA AI LAVORI PER LA PISTA CICLABILE VIA XIII MARTIRI

SAN DONÀ DI PIAVE: IL 24 OTTOBRE IL VIA AI LAVORI PER LA PISTA CICLABILE VIA XIII MARTIRI

Conclusi i festeggiamenti della Maramacoea e delle Fiere, mercoledì 24 ottobre verrà dato il via ai lavori per la realizzazione dei percorsi ciclabili di via XIII Martiri.

Dopo una progettazione condivisa con commercianti, associazioni e cittadini – i quali contribuiranno in prima persona – secondo l’assessore alla Mobilità Lorena Marin il progetto prevederà l’eliminazione dei parcheggi sul lato destro della via, partendo dal Duomo sino ad arrivare alla rotonda che incrocia Via Eraclea.

L’allargamento della carreggiata consentirà la realizzazione di due corsie monodirezionali, una che procederà dal Duomo verso l’Oratorio e l’altra nella carreggiata opposta esterna ai parcheggi. Questa soluzione, già utilizzata in altri ambiti, è di norma prediletta anche dai tecnici esperti in ciclabilità alla corsia interna ai parcheggi. In tal modo, si potrebbe salvaguardare l’apertura della portiera da parte dei conducenti di auto, poiché maggiormente visibili, e risulterebbe meno pericolosa la presenza di carrai.

È stato inoltre appurato il fatto che il guidatore di un auto è più attento nell’apertura della portiera rispetto al passeggero, pertanto la soluzione simile a quella adottata in via Vizzotto e Calnova dovrebbe essere apprezzata anche in questa circostanza.

Di certo, l’obbligo di mantenere alta l’attenzione rimane, procedendo a velocità moderata e ricordandosi che pedoni e ciclisti sono utenti più deboli. D’altra parte anche ad essi viene richiesto di rispettare le regole e di procedere con prudenza, soprattutto negli attraversamenti e nelle zone di percorribilità monodirezionali.

Considerato poi il particolare afflusso di ragazzi da ed in direzione dell’Oratorio Don Bosco, nel tratto di strada che affianca l’oratorio saranno eliminate entrambe le file di parcheggi e verrà realizzato un attraversamento pedonale rialzato che obblighi a limitare la velocità di 30 km/h.

Ulteriori lavori riguarderanno la riqualificazione degli asfalti, con l’eliminazione di piccole barriere architettoniche ed il prolungamento della ciclabile bidirezionale sino a Via XIII Martiri. La prosecuzione consentirà ai ciclisti l’innesto diretto o tramite il nuovo attraversamento pedonale. I parcheggi per disabili verranno mantenuti nelle vicinanze, mentre altri per soste temporanee regolamentate da disco orario verranno creati in piazza De Gasperi ed in Via Stefani, dove verrà successivamente posizionata anche una rastrelliera posa cicli.

La conclusione dei lavori, che di fatto riguarderà prevalentemente la segnaletica stradale, è prevista nel giro di tre giorni lavorativi.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top