CENTOPASSIONI E NOTTE ROSA ASPETTANDO LA FIERA DEL ROSARIO DI SAN DONA’ DI PIAVE
Ormai è tradizione: il fine settimana che precede le Fiere, il 29 e 30 settembre, è quello dedicato a Centopassioni, il mercatino dell’ingegno creativo che giunge ormai alla sua nona edizione, grazie alle sinergia messa in atto tra Confcommercio San Donà Jesolo e l’amministrazione comunale di San Donà di Piave. Anche per questa edizione si intende proporre una manifestazione che vada a riempire un segmento del periodo che precede l’attesa Fiera del Rosario, periodo meglio noto come La Maramacoea. Un grande street market che riempie la città con le bancarelle di circa cento creativi provenienti dal Veneto e dalle Regioni limitrofe.
Un panorama espositivo caratterizzato da centinaia di oggetti “hand made” che spaziano negli ambiti più diversi, idee originali che prendono forme e colori grazie alla maestria e alla magia di “cuori pensanti” che usano le mani per creare, animare materiali diversi che vanno dal legno al vetro, dai filati alla resina, dai metalli alla pietra. Dare anima alla materia, immaginare forme, accostare colori, fondere il vecchio e il nuovo, riciclare per riusare. L’evento, concepito come una manifestazione di piazza, metterà in risalto il lavoro e le capacità dei creativi, l’originalità dei manufatti e delle produzioni di makers, dando così spazio ad un vero e proprio universo di proposte creative.
In piazza Indipendenza sarà allestito anche uno spazio laboratorio con proposte interessanti riguardante creatività e riciclo dei materiali. Quest’anno la manifestazione indossa il nastrino rosa dell’ANDOS (Associazione Onlus che offre supporto e servizi alle donne operate al seno), importante partner di questa edizione. Gli spazi occupati saranno piazza Indipendenza, le due zone pedonali, il tratto antistante il Duomo. Anche per questa edizione sono previsti laboratori della creatività per i bimbi, che saranno collocati in piazza, nel pomeriggio sia del sabato che della domenica.
Evento collaterale è “Centopassioni cicchettando”.Il 29 e 30 settembre, in occasione di Centopassioni, bar, enoteche, botteghe e birrerie presenteranno la loro personalissima declinazione del cicchetto, il classico “boccone” che accompagna l’aperitivo. Ancora una volta un’iniziativa che mette in risalto le tipicità gastronomiche del territorio e l’uso sapiente che viene fatto della materia prima da parte degli addetti ai lavori.
Sabato 29 “Notte Rosa” e negozi aperti fino alle 23. Le aree interessate saranno corso Silvio Trentin dalla BNL e, passando per le zone pedonali, si arriverà fino al Dersut; piazza Indipendenza, via Battisti. Gli eventi previsti spazieranno dalla musica, alle performance, a piccole mostre, alle auto d’epoca. Inoltre danze latinoamericane e country, oltre a numerose sorprese che animeranno la serata.
Presenti all’appello anche il gruppo di giovani del San Donà Giffoni Movie day, che animeranno la galleria Bortolotto raccontando attraversi filmati e immagini la loro esperienza. Numerose le attività commerciali che si stanno organizzando per accogliere tutti coloro che arriveranno in città. Per questa edizione della notte dedicata alla città Confcommercio si pone nuovamente come soggetto organizzatore.
Fonte: comunicato stampa