MARAMACOEA A SAN DONA’: GLI EVENTI DI SETTEMBRE IN VISTA DELLA FIERA DEL ROSARIO Reviewed by on . Rating: 0

MARAMACOEA A SAN DONA’: GLI EVENTI DI SETTEMBRE IN VISTA DELLA FIERA DEL ROSARIO

MARAMACOEA A SAN DONA’: GLI EVENTI DI SETTEMBRE IN VISTA DELLA FIERA DEL ROSARIO

«Da alcuni anni il mese di Settembre rappresenta un momento di profonda vitalità della città, che rendono San Donà attrattiva nel territorio» così il Sindaco Andrea Cereser «Un ringraziamento a tutte le realtà cittadine e alle associazioni che animeranno San Donà per renderla, ancora una volta, un luogo di incontro, di relazioni, di idee per crescere e stare insieme».

«Ritorna la Maramacoea, flusso di iniziative che si è ormai consolidato come festival diffuso di eventi che accompagna la città verso le Fiere» continua l’assessore alla cultura Chiara Polita «Anche per il 2018 il calendario spazia fra enogastronomia, appuntamenti per i bambini,  cultura, natura, sport, impresa e creatività, all’insegna dell’innovazione e della tradizione, per tutte le età».

Dopo gli appuntamenti già trascorsi, il 22 Settembre si svolgerà la nuova edizione di San Donà Domani: l’economia sostenibile scende in piazza con espositori, laboratori per bambini, la possibilità di un punto check up per la sicurezza della biciclette e unno spettacolo di giocoleria.

Il 22 e 23 Settembre, nelle giornate europee del patrimonio culturale, si svolgerà anche il Fiume Festival, con una serie di eventi, che avranno come fulcro principale i Musei Civici con il MUB -Museo della Bonifica rinnovato. Sabato 22 quindi presso il MUB si terrà una cerimonia con l’Associazione Storico Culturale “Il Piave 1915-1918” e a seguire una visita guidata della sezione bellica (16.30) curata dalla stessa associazione che ne ha curato il riallestimento con la direzione dei Musei Civici; contestualmente ci saranno due laboratori per bambini a cura di Studio Didattico Nord Est e del Teatrino della Neve (17.30). Alle 18.30: spettacolo-narrazione “Bosco da Remi” con Paola Brolati, con interventi musicali di dedicato agli zattieri del Piave; chiederanno la serata alcune letture nel giardino esterno del MUB con il Teatrino della Neve (ore 21). In centro, invece, presso il giardino Agorà, si terrà “open mic – readings in the mittor” – Letture e musica con “The Leading Guy” a cura della Biblioteca Civica in collaborazione con Urban Local Group. Il 23 Settembre la giornata del festival inizierà presto, con partenza alle 8.30 da piazza Indipendenza, per un giro in bicicletta con FIAB-Vivilabici, in collaborazione con l’assessorato alla mobilità, lungo la Piave e attraverso il territorio di bonifica, con visita al MUB alle 11 e brindisi finale. Gli eventi di chiuderanno quindi alle 20.30 presso il Giardino Agorà con “life – visita guidata per nature vive” performance di teatro, musica e danza, a cura di Pantakin.

La settimana successiva gli eventi continueranno a pieno ritmo con “Leggere a spasso per il mondo” con i lettori volontari della Casa del Bambino, alle 16.30 nell’ambito della maratona di lettura “Veneto Legge” Il 29 e 30 Settembre ritorna inoltre l’artigianato artistico di “Centopassioni” promosso da Ascom che il 29 settembre propone anche la novità della “Notte Rosa” con negozi aperti fino alle 23, degustazioni, eventi e la “Piazza dei Sapori” in Piazza de Gasperi con un’edizione speciale di Food Village (28-29-30 Settembre). Chiude gli appuntamenti della Maramacoea, che accompagnano verso le fiere, lo storico evento cittadino dedicato ai giochi di una volta con “Ziogando inte a strada” in Via XIII Martiri.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top