#USALAZUCCHERIERA: LA NUOVA CAMPAGNA DI CONFCOMMERCIO PER EVITARE GLI SPRECHI DELLE BUSTINE
Secondo una ricerca FIPE l’uso delle bustine di zucchero genera ogni anno lo spreco di 14 milioni di kilogrammi di zucchero, per un valore di 63 milioni di euro. Il Presidente Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle Manrico Pedrina si dice stupito di come un gesto così piccolo possa avere così grandi conseguenze, e ricorda come nel 2004 una direttiva europea abbia introdotto l’uso delle bustine di zucchero portando all’eliminazione delle zuccheriere, con le quali ognuno poteva dosare la quantità di zucchero desiderata.
Solo in seguito, grazie all’intervento di Fipe-Confcommercio presso il Ministero delle Attività Produttive che emanò una apposita deroga, si poterono reintrodurre i dosatori con beccuccio, ma la consuetudine – ed il timore di sanzioni – fece sì che si usassero solo le bustine, fino ad oggi.
“Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle è da sempre sensibile ed impegnata a diffondere la cultura del cibo come valore, contro lo spreco alimentare e per la diffusione dell’ecosostenibilità” afferma il Presidente. “Ora – conclude – partendo da queste premesse abbiamo fatto nostra la campagna FIPE sul tema chiedendo ai pubblici esercizi associati di reintrodurre l’uso del dosatore con beccuccio ed esporre la locandina con l’hastag #USALAZUCCHERIERA per informare i clienti sugli effetti e le conseguenze di un piccolo gesto come quello di zuccherare la propria bevanda”.
Fonte: comunicato stampa