A CAORLE IL PRIMO PORTO PESCHERECCIO CON UN’AREA PER IL RECUPERO DEI RIFIUTI MARINI Reviewed by on . Rating: 0

A CAORLE IL PRIMO PORTO PESCHERECCIO CON UN’AREA PER IL RECUPERO DEI RIFIUTI MARINI

A CAORLE IL PRIMO PORTO PESCHERECCIO CON UN’AREA PER IL RECUPERO DEI RIFIUTI MARINI

Legambiente esprime soddisfazione per l’avvio del punto di raccolta presso il porto peschereccio di Caorle. La tappa 2017 della Goletta Verde aveva richiamato l’importanza di coinvolgere i pescatori nell’ambito del recupero dei rifiuti marini senza penalizzarli. Ora, dice Maurizio Billotto vicepresidente Legambiente Veneto, questa proposta trova applicazione grazie alla collaborazione del comune di Caorle, Capitaneria di Porto e Asvo.

Va in questo senso la dichiarazione del T.V.(CP) Pil. Francesco PASSARO, Comandante di Caorle: “Ritengo comunque doveroso esprimere la mia soddisfazione per il primo risultato che le Amministrazioni marittima e comunale hanno raggiunto nell’individuare un area dedicata alla raccolta e alla gestione dei rifiuti provenienti dal mare e raccolti dal ceto peschereccio durante l’attività di pesca professionale. La soluzione individuata, che riveste carattere di temporaneità nelle more di una strutturale rimodulazione del piano di raccolta e gestione rifiuti dell’ambito portuale di Caorle, permetterà ai pescatori di adempiere al delicato compito di “sentinelle ambientali del mare” senza per questo dover sostenere alcun costo di gestione grazie al sostanziale contributo del Comune di Caorle che dimostra ancora una volta, con fatti concreti, la propria attenzione rivolta alla
tutela dell’ambiente.”

Esprime soddisfazione anche il Presidente di Asvo, Luca Michelutto, per aver contribuito come azienda dei servizi ambientali di Caorle a dar vita a questo importante servizio rivolto ai pescatori che da sempre danno un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Per l’Amministrazione di Caorle è l’Assessore Comisso a dichiarare che continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti della sostenibilità ambientale. “Quest’anno abbiamo iniziato con l’importante novità della raccolta differenziata porta a porta a Ponente ed ora continuiamo il nostro impegno proponendo ai pescatori di utilizzare i cassonetti che abbiamo posizionato lungo il Rio Interno e che permetterà loro, senza nessun disagio, di conferire correttamente i rifiuti prodotti o recuperati in mare.”

“Crediamo fondamentale – chiude Billotto – che questo primo importante passaggio possa trovare sviluppo in ulteriori azioni per la riduzione e il recupero dei rifiuti, nonché del monitoraggio dello stato di salute delle nostre acque. A questo proposito abbiamo lanciato l’idea, subito accolta da Amministrazione Comunale e Associazione Sub di Caorle, per istituire un centro di recupero tartarughe”.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top