L’APPELLO DELL’ASSOCIAZIONE NATURALISTICA SANDONATESE CONTRO L’ABBATTIMENTO DEI TIGLI CILIENSI Reviewed by on . Rating: 0

L’APPELLO DELL’ASSOCIAZIONE NATURALISTICA SANDONATESE CONTRO L’ABBATTIMENTO DEI TIGLI CILIENSI

L’APPELLO DELL’ASSOCIAZIONE NATURALISTICA SANDONATESE CONTRO L’ABBATTIMENTO DEI TIGLI CILIENSI

Riceviamo e pubblichiamo:

Ci uniamo con forte convinzione al coro di dissenso riguardante il previsto abbattimento di 25 alberi di tiglio (Tilia platyphyllos) di via Dante per ragioni di manutenzione viaria.

La nostra posizione è dettata dalla convinzione che 25 alberi di circa 50 anni, in perfetto stato vegetativo, costituiscano un patrimonio paesaggistico urbano ed ecologico territoriale, cui i cittadini non possono e non vogliono rinunciare. Le conseguenze dell’abbattimento, sul paesaggio urbano di Ceggia, saranno tali da impedire agli stessi cittadini adulti di rivedere alberi della stessa dimensione e della stessa bellezza, nello stesso luogo, nel corso della loro vita.

Noi prendiamo sicuramente atto del problema economico che sta alla base di una decisione tanto azzardata; è assai più facile e meno oneroso abbattere e lavorare senza problema alcuno, piuttosto che conservare e affrontare qualche difficoltà tecnica in più. Così facendo, tuttavia, ai costi tecnici diretti dovrebbero essere sommati i costi indiretti, calcolati in termini di degrado del paesaggio urbano, nonché di vivibilità e di salubrità dello stesso, che l’abbattimento andrebbe a comportare e che sarebbero a carico dell’intera comunità ciliense.

Ci si dovrebbe chiedere inoltre quanto vale, in termini strettamente economici, un albero di 15 metri di altezza, di circa 50 anni e in perfetto stato vegetativo: può valere 10-20 mila euro? Il conto preciso dei costi, riferito a 25 soggetti, è presto fatto e assomma a centinaia di migliaia di euro. Sulla base di queste considerazioni, pertanto, riteniamo che l’assenza di altre ragioni addotte a giustificazione dell’abbattimento consenta di auspicare fortemente una modifica delle decisioni assunte e la conseguente conservazione degli alberi in oggetto.
Augurandoci che la nostra istanza riceva adeguata considerazione e che sia oggetto di riscontro, ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top