CAMPI SCUOLA PER RAGAZZI DIABETICI: NUOVI FONDI DALLA REGIONE Reviewed by on . Rating: 0

CAMPI SCUOLA PER RAGAZZI DIABETICI: NUOVI FONDI DALLA REGIONE

CAMPI SCUOLA PER RAGAZZI DIABETICI: NUOVI FONDI DALLA REGIONE

In tema di sensibilità e dedizione verso i diabetici il Veneto si riconferma regione all’avanguardia, con lo stanziamento di  risorse in vista di benefici per la salute a lungo termine.

La Giunta Regionale ha approvato giorni fa la delibera n.793 con la quale si approva la proposta dell’Assessore alla Sanità Luca Coletto di destinare 70 mila euro al progetto “Campi scuola per ragazzi diabetici”. Ben 10 mila euro in più rispetto all’anno precedente, a dimostrazione di come la realizzazione dei campi scuola sia fondamentale, se non addirittura determinante, per l’accettazione e per la formazione del paziente che dovrà vivere con questa patologia per tutta la vita. Il campo scuola, per il bambino diabetico, infatti, rappresenta uno dei momenti fondamentali, perché è l’occasione di imparare autocontrollo e autogestione, e di acquisire la consapevolezza di una patologia di cui, purtroppo, sono affetti tanti bambini come lui.

Manuela Bertaggia, Presidente del Coordinamento delle Associazioni dei diabetici del Veneto ha voluto ringraziare l’Assessore per quanto varato dalla Giunta Zaia, che ha accolto totalmente le richieste delle Associazioni: “Abbiamo la fortuna di vivere in una Regione virtuosa – ha detto Manuela Bertaggia – ma è anche vero che l’Assessore si è dimostrato particolarmente sensibile verso i diabetici. Ci rendiamo conto, guardando ciò che accade in altre Regioni, che non sempre gli amministratori guardano alla qualità della vita delle persone con patologie simili; il minimo che possiamo fare è dire grazie”.

I bambini afferenti a 10 diversi centri di diabetologia pediatrica potranno partecipare all’attività di formazione del progetto coordinato dalla AOUI (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata) e in particolare dal centro pediatrico di riferimento diretto dal Professor Claudio Maffeis. Alla precedente edizione hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto bene 165 bambini.

“I diabetici in Veneto sono circa 300.000, e le associazioni iscritte al coordinamento sono 40. Alla mia comunicazione dell’ approvazione della delibera – dice Manuela Bertaggia – le associazioni hanno dimostrato gratitudine e attendono speranzose la risoluzione di altri quesiti posti all’assessore”.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top