A MUSILE DI PIAVE L’APP JUNKER PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Reviewed by on . Rating: 0

A MUSILE DI PIAVE L’APP JUNKER PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

A MUSILE DI PIAVE L’APP JUNKER PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Un nuovo dispositivo che tramite il telefonino aiuta il cittadino al corretto conferimento del rifiuto, strizzando l’occhio alla raccolta differenziata ed evitando al contempo il rischio di multe o sanzioni. Il Comune di Musile di Piave ha recentemente messo a disposizione dei residenti la nuova applicazione Junker, un servizio per smartphone (Android o Apple) che riconosce con un solo click i rifiuti e spiega all’utente lo smaltimento secondo la normativa del territorio comunale. Uno strumento innovativo e scaricabile gratuitamente da tutti i cittadini, i quali in ogni momento possono avere la soluzione ad ogni dubbio di conferimento.

«Questo progetto rientra ad ampio raggio tra gli obiettivi che come amministrazione ci siamo prefissati in tema di ambiente», spiega il sindaco Silvia Susanna, «andando da un lato a perseguire gli abbandoni abusivi di rifiuti con telecamere e dall’altro ad aiutare chi invece vuole smaltire correttamente i propri rifiuti. Questo dispositivo tecnologico va in questo senso: aiutare chi magari non sa come conferire ma anche incentivare la completa raccolta differenziata, che è la vera strategia per contenere davvero i costi in bolletta. A volte il cittadino, non sapendo dove conferire un determinato prodotto, lo inserisce nel secco. Se si evita questo passaggio, smaltendo bene i rifiuti, si fa un grande passo in aventi sul risparmio: questa App può essere in questo senso determinante».

Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Nella App è stato inserito anche l’ecocalendario di Musile ed è possibile anche segnalare eventuali abbandoni abusivi.

«L’idea di adottare una App», spiega l’assessore all’ambiente Elisa Pierobon, «nasce con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti destinati a discariche ed inceneritori, a favore del riciclo delle materie prime di cui sono composti. Davanti ai diversi contenitori dell’immondizia siamo spesso assaliti da diversi dubbi: Junker potrà essere l’arbitro ideale per le piccole discussioni domestiche sul tema nonché un utile strumento per non incorrere in errori che potrebbero portare a multe per errato conferimento. Speriamo, inoltre, che tale strumento ci consenta di raggiungere anche la fascia delle giovani coppie e dei ragazzi che potrebbero far “parlare” direttamente i prodotti attraverso il loro smartphone e potrebbero avere l’ecocalendario a portata di un click, così come tutte le informazioni che riguardano i rifiuti nel nostro Comune».

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top