RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI: MUSILE PREPARA UNA MOSTRA INSIEME ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
![RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI: MUSILE PREPARA UNA MOSTRA INSIEME ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI: MUSILE PREPARA UNA MOSTRA INSIEME ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI](https://piavetv.net/wp-content/uploads/2018/01/musile-di-piave-1024x590.gif)
Un’unica mostra che coinvolgerà le attività commerciali musilensi, con reperti storici e oggetti risalenti alla Grande Guerra. Musile di Piave si sta preparando al meglio in vista del grande Raduno Nazionale dei Bersaglieri, in programma dal 7 al 13 maggio prossimi. Il Comune, in collaborazione con l’associazione Antigua, ha promosso un’iniziativa che sta riscuotendo molto successo tra gli esercenti del posto, tanto che a poco meno di un mese dall’evento le adesioni sono già oltre 45. I negozi del centro, infatti, nei giorni di “Piave 2018”, esporranno nelle vetrine una bandiera tricolore, sopra la quale troveranno spazio veri e propri reperti risalenti al primo conflitto bellico, con tanto di descrizioni storiche e approfondimenti. Gli oggetti saranno messi a disposizione dall’associazione locale Antigua.
«Con questa bella iniziativa si creerà un vero e proprio museo di vetrine», spiega soddisfatta il sindaco di Musile Silvia Susanna, «con i negozi che saranno uniti da un percorso simbolico davvero avvolgente e ricco di significato, visto il grande evento che ci attende. Assieme all’associazione Antigua abbiamo pensato di ideare un evento diverso dagli altri, che potesse dare a tutti i presenti una possibilità per scoprire il nostro territorio, così ricco non solo da un punto di vista storico ma anche di materiale risalente a quell’epoca. Un grande plauso va sicuramente ai negozianti, con i quali si è creata una bella sinergia. Gli esercenti, some sempre, sono attivi e partecipi per realizzare il miglior risultato per la nostra cittadina».
L’associazione Antigua, inoltre, sarà presente con una mostra sulla Grande Guerra nella sala polivalente del centro culturale Bressanin – Sicher. Nei giorni clou del Raduno, nel centro del capoluogo, l’associazione Caimani del Piave simulerà invece alcune dimostrazioni belliche con spettacolari giochi di luce in omaggio al Centenario.
Fonte: comunicato stampa