ORA DELLA TERRA: MUSILE SPEGNE LE LUCI DEL CENTRO CULTURALE Reviewed by on . Rating: 0

ORA DELLA TERRA: MUSILE SPEGNE LE LUCI DEL CENTRO CULTURALE

ORA DELLA TERRA: MUSILE SPEGNE LE LUCI DEL CENTRO CULTURALE

Anche il Comune di Musile di Piave aderisce all’iniziativa “Ora della Terra” (Earth Hour), la grande mobilitazione globale del WWF che dal Pacifico alle coste atlantiche incentiva il risparmio energetico a seguito dei costanti cambiamenti climatici. Sabato sera, 24 marzo,  l’amministrazione comunale effettuerà simbolicamente lo spegnimento delle luci del Municipio e del Centro Culturale Bressanin-Sicher, dalle 20.30 alle 21.30. Un gesto semplice e concreto per aderire ad una campagna che coinvolgerà tutti i continenti della Terra, a seconda dei diversi fusi orari.

«Appuntamenti come questi sono sempre molto importanti», dice il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, «purchè vi sia però sempre un continuo investimento nella ricerca di nuove fonti di energia, più rispettose dell’ambiente. Ma anche misure volte al contenimento dello spreco energetico nei centri delle grandi città. La necessità di risparmio -conclude il sindaco- deve essere contemperata con la necessità di garantire la sicurezza pubblica».

«E’ un’iniziativa che deve far riflettere tutti, cittadini ed istituzioni», spiega l’assessore all’ambiente Elisa Pierobon, «perchè il risparmio energetico è un fenomeno che deve essere maggiormente incentivato. E per farlo basta un piccolo sforzo da parte di chiunque, anche nelle cose più elementari. I cambiamenti climatici e l’uso razionale dell’energia impongono un cambiamento nei comportamenti quotidiani, legati maggiormente alla sostenibilità e meno allo spreco. Il fatto che due luoghi simbolici come il Comune e il centro culturale spengano le luci, anche solo per un’ora, fa passare un messaggio chiaro: tutti insieme possiamo fare qualcosa per migliorare il mondo. L’importante è che ci sia condivisione e volontà»

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top