IL SAN DONA’ RUGBY CONQUISTA IL TROFEO ECCELLENZA Reviewed by on . Rating: 0

IL SAN DONA’ RUGBY CONQUISTA IL TROFEO ECCELLENZA

IL SAN DONA’ RUGBY CONQUISTA IL TROFEO ECCELLENZA

Il Lafert San Donà ha conquistato il Trofeo Eccellenza, torneo che sostituisce dal 2010 la Coppa Italia, battendo per 24 a 0 le Fiamme Oro.
La partita, giocata domenica allo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo, è stata condizionata dalle avverse condizioni meteo. Il tanto temuto “Burian”, il vento gelido proveniente dalla Siberia, si è fatto sentire in campo con forti raffiche che hanno condizionato per tutta la gara il gioco aero. I biancocelesti hanno gestito al meglio il possesso palla e nei momenti chiave si sono dimostrati più concreti dei cremisi.

“Primo risultato della stagione raggiunto, ottimo lavoro ragazzi!” – inizia così l’intervento di coach Ansell alla conferenza stampa post partita – “Non mi aspettavo un risultato così netto già alla fine del primo tempo ma non avevo dubbi sul grande coraggio che la squadra avrebbe messo in campo. Come mi aspettavo, è stato il cuore a fare la differenza. Da un punto di vista tecnico non mi posso lamentare, i ragazzi hanno rispettato il piano di gioco e anche il lavoro al piede è stato ottimo, nonostante le condizioni meteo. Sono contento per questo primo traguardo di stagione, ci tornerà utile quando dovremo affrontare momenti più difficili in campionato”.

Al 5’ il Lafert San Donà guadagna un calcio di punizione. Ambrosini è chiamato alla piazzola ma non centra i pali, complice il forte vento della giornata di oggi. Si riparte da metà campo e le Fiamme Oro si portano in attacco ma il XV sandonatese arresta prontamente l’avanzata cremisi. A 12’ ci provano nuovamente grazie ad una rimessa laterale sui 5mt. L’azione si prolunga per diversi minuti fino a quando il terza linea Cristiano riesce a schiacciare l’ovale oltra la linea di meta. La marcatura, però, viene annullata dall’arbitro Trentin per un in avanti delle Fiamme Oro. Al 30’ il San Donà si porta in attacco con Gianmarco Vian che eludendo la difesa delle Fiamme Oro si avvicina alla linea di meta con i compagni. L’azione si arresta in zona punti per diversi minuti fino a quando, dopo una serie di pick&go, Catelan oltrapassa la linea con l’ovale in mano e sblocca finalmente il tabellino con i primi 5 punti a favore del San Donà. La trasformazione di Ambrosini fa il resto e il tabellino segna 7 a 0 per i biancocelesti.

Alla ripresa Schiabel intercetta un passaggio, ruba l’ovale e si lancia in fuga insieme al compagno Van Zyl; raggiunti da due giocatori avversari, Schiabel serve Van Zyl che a sua volta fingendo un drop serve Bertetti che nella sorpresa di tutti schiaccia l’ovale siglando la seconda meta della partita e allungando così il distacco dalle Fiamme a +14. Al 29’, dopo un secondo tempo senza alcun movimento di tabellino, il San Donà guadagna una punizione e Ambrosini piazza: il risultato a 10 minuti dalla fine è di 17 a 0 per la squadra del Piave. Al 77’ è la volta di Reeves che intercetta un passaggio degli avversari e serve l’ala Pratichetti che si tuffa in meta a pochi minuti dal fischio di fine match. L’incontro si chiude 24 a 0 per il Lafert San Donà.

Fonte: comunicato stampa.

2021 Piavetv ©

Scroll to top