AL BANDO LE SIRINGHE PER LE ANESTESIE LOCALI
NEI PRONTO SOCCORSO DI SAN DONA’ E JESOLO BAMBINI TRATTATI CON NEBULIZZATORI ANTIDOLORIFICI E GEL ANESTETICI
Addio alle vecchie punture, terrore dei bambini. Al pronto soccorso di San Donà e di Jesolo, infatti, è stato adottato un nuovo protocollo per il trattamento del dolore per i bambini. Le iniezioni saranno sostituite da una sedazione antidolorifica per via nasale con l’utilizzo di nebulizzatori. Inoltre, nel caso si presenti la necessità di suturare una ferita verrà utilizzato uno specifico gel come anestetico locale. I risultati finora osservati sono ottimi, soprattutto perché i bambini escono dal pronto soccorso senza il ricordo doloroso della puntura che a volte poteva diventare anche fobia degli aghi.
“Con questi metodi, assolutamente non invasivi, si evita di creare ulteriori traumi al bambino il quale, se si trova in una delle nostre strutture significa che ha già vissuto uno choc - spiega il direttore dell’unità emergenza-urgenza di San Donà e Jesolo, Franco Laterza. Così facendo si rende più accogliente il pronto soccorso al bambino e in futuro potrà affidarsi al personale medico con più serenità”.
Niente traumi per i bambini, ma particolare attenzione anche al trattamento del dolore degli adulti, già da alcuni anni, infatti, il Pronto Soccorso di San Donà provvede, qualora sia necessario, alla sedazione dei pazienti sia in ambulanza che in attesa di cure.