ALL’ORL DI PORTOGRUARO UN PERCORSO “SPECIALE” PER I BAMBINI: IL GENITORE PUO’ ACCOMPAGNARE IL BIMBO IN SALA OPERATORIA Reviewed by on . Rating: 0

ALL’ORL DI PORTOGRUARO UN PERCORSO “SPECIALE” PER I BAMBINI: IL GENITORE PUO’ ACCOMPAGNARE IL BIMBO IN SALA OPERATORIA

ALL’ORL DI PORTOGRUARO UN PERCORSO “SPECIALE” PER I BAMBINI: IL GENITORE PUO’ ACCOMPAGNARE IL BIMBO IN SALA OPERATORIA

I piccoli pazienti hanno esigenze diverse dagli adulti, pertanto necessitano di un trattamento diversificato affinché un intervento chirurgico non resti un ricordo negativo nella propria vita. Consci di questo, e in sintonia con il processo di umanizzazione in atto all’Ulss4, l’Otorinolaringoiatria in collaborazione con la Pediatria e l’Anestesia, ha attivato un percorso dedicato specificatamente ai piccoli pazienti che devono affrontare un intervento chirurgico (in gran parte tonsille e adenoidi) per garantire la massima sicurezza e comfort al bambino, allo stesso tempo più  tranquillità alla rispettiva famiglia.

La novità avviata all’ospedale di Portogruaro, inizia sin dalla prima visita per l’intervento chirurgico di ORL, dove la data dello stesso, nonché dei test pre-operatori, viene immediatamente comunicata al fine di diminuire più possibile i disagi alla famiglia. Alla visita anestesiologica il bambino incontra già i piccoli pazienti che ritroverà il giorno del ricovero; la degenza avviene nel reparto di Pediatria dove il personale può gestire meglio le esigenze del piccolo e dei genitori che l’accompagnano.

Massima attenzione anche nella predisposizione dell’intervento, che viene effettuato con personale di chirurgia ORL pediatrica e con un team anestesiologico che impiega una pomata anestetica per neutralizzare la puntura della siringa di sedazione. Inoltre, per mantenere più tranquillo il bambino, viene concesso al genitore di accompagnarlo sino in sala operatoria e poi di assisterlo nella sala risveglio; e se ancora tutto ciò non fosse sufficiente è previsto l’utilizzo di uno specifico sciroppo per tranquillizzarlo.

<<Insieme ai direttori della Pediatria e dell’Anestesia, Piergiuseppe Flora e Fabio Toffoletto, ci siamo interrogati su come poter migliorare l’esperienza ospedaliera ai pazienti pediatrici in Otorinolaringoiatria – spiega il direttore dell’ORL, Alessandro Abramo – . Il risultato è un percorso dedicato che sta dando ottimi risultati. La collaborazione e l’armonia pagano sempre>>.

<<Ovviamente siamo a disposizione dei genitori e dei pediatri per ogni chiarimento o quesito – conclude il dottor Abramo – perché sappiamo bene quanto l’informazione aiuti le famiglie e  rispettivi bambini a gestire meglio questo momento>>.

Fonte: comunicato stampa

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top