CARNEVALE 2018 E PATRONO COMUNALE: 5 GIORNI DI GRANDE FESTA A MUSILE DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

CARNEVALE 2018 E PATRONO COMUNALE: 5 GIORNI DI GRANDE FESTA A MUSILE DI PIAVE

CARNEVALE 2018 E PATRONO COMUNALE: 5 GIORNI DI GRANDE FESTA A MUSILE DI PIAVE

Eventi dedicati al Santo Patrono, appuntamenti culturali, mercatini, karaoke e un grande luna park. E poi la sfilata dei carri mascherati in notturna, come vuole la migliore tradizione. Sarà un fine settimana all’insegna dei festeggiamenti quello in arrivo a Musile di Piave. Da sabato 10 febbraio a mercoledì 14, infatti, il centro cittadino si trasformerà in una grande area caratterizzata da giostre, stand e un nutrito calendario per onorare al meglio l’atteso arrivo di San Valentino e al contempo quello di Carnevale.

Si parte sabato 10 febbraio alle 18, presso la sala polivalente “O.Fallaci” del centro culturale, con l’inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra dal titolo “Quando andremo al nostro caro Musile”, a cura dell’associazione culturale “C’era una volta Musile”. Alle 18.30, in biblioteca, spazio alla mostra personale di pittura di Valentina Rossetton. In Oratorio, invece, non mancherà la mostra missionaria”.

Domenica 11 febbraio alle 9, alla Darsena del Tajo, la giornata inizierà con la “Marcia di San Valentino”, passeggiata ecologica con esperti naturisti lungo la Piave Vecchia, a cura della Pro Loco. Nel centro cittadino, dalle 9 alle 19, verranno allestiti i mercatini di San Valentino e quello dell’ingegno creativo, mentre dalle 10 alle 18 ci sarà l’animazione con spettacolo e laboratori a tema “I Rossi Valentini”, a cura del Teatro delle Arance. Dalle 14 alle 18 le sculture di ghiaccio e dalle 15.30 alle 18 canzoni d’amore e karaoke. Dalle 11 alle 18, presso la tensostruttura riscaldata, stand enogastronomico “San Valentino dei sapori” a cura dei ristoratori di Musile di Piave. Nel giardino “Bressanin-Sicher” verrà invece allestito un piccolo maneggio pony e saranno previsti giochi a sei zampe a cura del circolo ippico e cinofilo Case Bianche.

Lunedì 12 febbraio alle 20, nel centro cittadino, è prevista la grande sfilata di carri mascherati in notturna, con degustazione di vin brulè, tè caldo e frittelle a cura della Pro Loco di Musile di Piave. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a lunedì 19 febbraio. Martedì 13 febbraio, invece, via libera al Carnevale della Famiglia dalle 14.30 alle 18 presso la palestra di via Carducci: un pomeriggio di spettacoli e animazioni con il Teatro delle Arance, con merenda a cura della Pro Loco. L’ingresso sarà libero. Mercoledì 14 febbraio, giorno del Patrono Comunale, si partirà dalle 10 alle 19 con i mercatini di San Valentino e dell’ingegno creativo, mentre dalle 14 alle 17 ci sarà la sfilata dei “Fidanzatini di Peynet” sui trampoli, con animazione, messaggi d’amore e sculture di palloncini a forma di cuore. Alle 14 l’immancabile premiazione della coppia più longeva di Musile, a seguire la consegna della 2^ edizione del premio S. Valentino, quest’anno assegnato all’associazione “I Musili” e iniziative di beneficenza dell’ associazione “Contrada – Musile Centro” e dell’Amministrazione Comunale per l’Emporio solidale, mentre fino alle 16 non mancheranno laboratori di cucina con bambini: ai fornelli anche il sindaco Silvia Susanna e Flavio Doretto. Alle 14.30, presso la tensostruttura riscaldata, distribuzione dei krapfen dell’amore con offerta libera e alle 16 premiazione del concorso “Un cocktail per San Valentino”. Nel giardino “Bressanin Sicher” per tutto il giorno il piccolo maneggio di pony. Presso la Casetta di San Valentino sarà venduto l’ “Orsetto dell’Amore” e il ricavato andrà in beneficenza.

«Il festeggiamento del Santo Patrono è uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno», spiega il sindaco Silvia Susanna, «e per onorarlo al meglio è stato stilato un ricco calendario che fa combaciare divertimento, tradizione, cultura, enogastronomia e storia. Le mostre e i mercatini faranno da sfondo ad un centro cittadino pronto ad accogliere centinaia di persone. Sarà infatti una cinque giorni lunghissima, con in mezzo anche la sfilata notturna dei carri mascherati, evento che come gli altri richiama musilensi e cittadini da tutto il Veneto Orientale».

«Gli eventi in programma nella cinque giorni», commenta l’assessore Luciano Carpenedo,« valorizzeranno la cultura locale e rilanceranno anche le attività produttive, che con encomiabile entusiasmo e disponibilità hanno saputo mettere insieme esperienza e creatività nel contribuire alla realizzazione di una cornice di colore e vitalità. Tutto ciò è segno di un tessuto sociale laborioso e unito, capace di creare i presupposti giusti per un appuntamento che come ogni anno non tradirà le attese. Nell’organizzazione del calendario -conclude Carpenedo- non abbiamo tralasciato l’importanza relativa alla storia locale, con mostre e appuntamenti a tema, tutti all’insegna della nostra tradizione».

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top