SERATE ALL’OPERA: AL TEATRO METROPOLITANO ASTRA IL “NABUCCO” DI GIUSEPPE VERDI
Un immaginario dialogo tra due ragazzi che parteciparono ad uno dei primi allestimenti di Nabucco a metà Ottocento, consentirà al pubblico, venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, di assaporare l’ascolto delle celebri note del capolavoro della gioventù verdiana. Gli interpreti saranno alcuni vincitori della quinta edizione del Concorso Lirico Internazionale “Città di Ferrara”, i quali canteranno nella produzione che il M° Mauro Perissinotto dirigerà il 16 febbraio 2018 presso il Teatro “De Micheli” di Copparo (FE) con la regia di Maria Cristina Osti; parteciperanno inoltre allievi dei Laboratori lirici sandonatesi.
Le voci saranno quelle del baritono Renato Kang nel ruolo del titolo, dei soprani Erika Peder e Marina Miller nell’ardua parte di Abigaille, dei tenori Antonio Cervato e Filippo Filipov – che daranno voce al personaggio di Ismaele -, del basso Claudio Bornacin nelle vesti del sacerdote Zaccaria e del mezzosoprano Virginia Eleanor Mc Intyre nei panni di Fenena. La produzione sarà ripresa nei mesi estivi all’interno del Castello Estense di Ferrara e presso altre location romagnole. Interverrà anche il Coro Metropolitano Veneto, che da alcuni anni opera a favore della diffusione della conoscenza del repertorio melodrammatico.
Durante la serata, promossa dal Circolo Culturale Musicale “E. Segattini” in collaborazione con l’Associazione “OperiAmo” di Ferrara, l’opera verrà presentata da due alunni della classe Seconda D dell’Istituto Comprensivo “I. Calvino” di Jesolo Paese – Anita Cataldo e Alex Mazzetto – e dal direttore musicale, il quale illustrerà alcuni dettagli compositivi, che costituiranno utili chiavi per l’ascolto più consapevole di queste memorabili pagine. L’ingresso è di € 1,00 e i biglietti sono acquistabili presso il Teatro Metropolitano Astra. Ogni dettaglio dell’evento, promosso dal Circolo Culturale Musicale “E. Segattini in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Donà di Piave, è consultabile nel sito www.mauroperissinotto.com.
Fonte: comunicato stampa